Ademola Lookman sempre più protagonista con l’Atalanta ma può andare via a gennaio: scelto il suo erede, arriva dalla Serie B
Gol ed assist in poco più di 20′ per Ademola Lookman nell’ultima giornata di campionato. La seconda punta nigeriana è stata così determinante nel ritorno al successo dell’Atalanta dopo due sconfitte consecutive. E la firma del numero 11 è davvero palese: ha dato il via alla rimonta nella gara contro la Fiorentina e, qualora fosse necessario, ha nuovamente messo in mostra tutte le sue qualità.
Non è un caso, d’altronde, che in estate perfino il Paris Saint Germain si fosse interessato a lui. Il club francese, alla ricerca di un sostituto di Mbappé, aveva sondato il terreno anche con Lookman che preferì chiamarsi fuori dalla trasferta di Lecce perché infatuato da questo intersse di mercato.
Alla fine però non si è concretizzato il trasferimento e Lookman è rimasto a Bergamo, per la gioia di Gasperini che può contare su un calciatore in grado di fare la differenza in Serie e non solo. D’altronde solo pochi mesi fa praticamente da solo regalò l’Europa League ai nerazzurri: una tripletta pazzesca in finale contro il Bayer Leverkusen che consentì alla Dea di conquistare il primo trofeo continentale.
Le qualità di Lookman, però, non passano di certo inosservate, anzi. Ecco perché nel mese di gennaio potrebbe esserci una nuova carica all’Atalanta per il calciatore. Le big europee, d’altronde, continuano a seguire con grande interesse lo sviluppo del calciatore e le prestazioni offerte in campo non fanno altro che accrescere la stima nei suoi confronti (ma anche la valutazione).
E la vetrina della Champions League potrebbe essere sfruttata al meglio dal nigeriano per poter lasciare l’Atalanta a gennaio e trasferirsi in un club più prestigioso. Ecco perché la dirigenza nerazzurra ha già individuato due calciatori che possano sostituire degnamente il nigeriano qualora arrivi la cessione nella finestra invernale.
Il primo talento seguito dalla società orobica è Willy Gnonto. Classe 2003, pilastro dell’Italia Under 21 ma con presenze anche nella selezione maggiore, attualmente gioca nel Leeds, in Championship (la Serie B inglese) ed in cinque gare ha collezionato una rete. Il calciatore più giovane ad aver mai segnato con la maglia dell’Italia ha all’attivo 24 presenze in Premier League ma nessuna in Serie A.
Ed è pronto a tornare in Italia e giocare in un top club del nostro campionato con Gasperini che potrebbe solo aiutarlo nella crescita e definitiva maturazione avendo appena 20 anni. Acquistato nel settembre 2022 dal Leeds per 4,5 milioni di euro e blindato da un contratto fino al 2027, Gnonto potrebbe partire per una cifra vicina ai 7-8 milioni di euro.
L’altro nome sondato dall’Atalanta è quello di Armand Laurienté, esterno offensivo del Sassuolo. Retrocesso in Serie B con il club neroverde, ha fin qui giocato due gare non figurando tra i migliori e palesando qualche difficoltà di adattamento con la serie cadetta. Solo pochi giorni fa il Sassuolo ha rifiutato due offerte del Galatasaray per il calciatore francese con l’ultima di 13 milioni di euro più 2 di bonus e 10% sulla rivendita futura. Possibile che per circa 15 milioni l’affare possa andare in porto.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…