Gli sceicchi arabi nel campionato nostrano di Serie B: grandi investimenti in vista, ecco la data chiave
Negli ultimi anni, lo sappiamo, il mondo del calcio è molto cambiato. E adesso iniziano a farla da padroni i fondi di investimento e le proprietà arabe, con il loro notevole potere d’acquisto e autentici imperi economici che stanno cercando di soppiantare le vecchie proprietà calcistiche per come le conoscevamo.
Abbiamo avuto diversi esempi di grande successo nel calcio internazionale di tutto questo, come per quanto concerne il Manchester City e il Psg, la cui storia è cambiata radicalmente dall’avvento dei sauditi, aprendo a un lungo ciclo di vittorie che prima poteva essere soltanto sognato dai rispettivi tifosi.
Nel nostro campionato, per adesso, sono stati altri a prendersi la scena: Milan e Inter sono sotto l’influenza dei gruppi americani di Red Bird e Oaktree. Gli arabi si sono affacciati in Serie B, con il Palermo entrato a far parte del City Football Group, nell’ottica di una espansione del marchio dei ‘Citizens’ che ha riguardato anche altre società in giro per l’Europa e per il mondo (come il Girona in Spagna). Adesso, potrebbe esserci un’altra squadra del torneo cadetto a passare sotto una proprietà araba.
Serie B, rivoluzione al Bari: De Laurentiis verso la cessione agli arabi
Fari puntati sul Bari, che negli ultimi anni è risalito dal baratro della Serie D, ma adesso fatica a compiere gli ulteriori step per tornare ad alti livelli. I pugliesi lo scorso anno hanno evitato solo al playout la nuova retrocessione in Serie C.
La crescita del club biancorosso, dopo il duro colpo del playoff perso per la promozione in Serie A nel 2023, si è arrestata e adesso la proprietà De Laurentiis valuta la cessione agli arabi. Ci sono contatti in corso che potrebbero preludere a una svolta definitiva.
Al momento, la trattativa dello sceicco Malek Al-Sabah con i proprietari del club barese è ferma. Ma lo stesso sceicco dovrebbe presenziare a fine mese, il 28 settembre, alla Fiera del Levante che si terrà in città. Lo stesso sceicco, secondo ‘L’Edicola del Sud’, ne avrebbe dato conferma al sindaco Vito Leccese. In quella sede, dunque, potrebbe esserci un confronto con le istituzioni politiche della città per valutare l’investimento ad ampio spettro.