“Fatto fuori dal tecnico”, scontro totale tra l’allenatore ed il giocatore: le ultime dichiarazioni non lasciano spazio a dubbi
Non si tratta affatto della prima volta che, nel mondo del calcio, ci siano screzi tra allenatore ed i giocatori. I motivi possono essere diversi: scarso minutaggio, mancata considerazione del tecnico e molto altro ancora. Anche se, nella maggior parte dei casi, la vicenda va decisamente oltre tanto da essere prese delle decisioni molto importanti ed, allo stesso tempo, inevitabili.Scontro totale tra allenatore e giocatore – SerieBNews.com (Foto LaPresse)
Tra queste come il taglio dei rapporti tra le due parti con l’allenatore che decide di metterlo fuori rosa oppure chiedere alla società di cedere l’atleta visto che non rientra nei suoi piani. Ed è proprio il caso che vede come protagonisti l’allenatore del Bari Moreno Longo ed il suo ex calciatore, Giacomo Ricci. Quest’ultimo, nella sessione estiva del calciomercato, è stato ceduto al Cosenza a titolo definitivo.
A cercare di fare chiarezza e di rivelare alcune indiscrezioni (fino ad ora sconosciute) ci ha pensato direttamente il suo agente. Si tratta di Vincenzo Pisacane. Quest’ultimo è intervenuto, in esclusiva, ai microfoni di ‘TuttoBari‘ in cui ha voluto spiegare, una volta e per tutte, come sono andate effettivamente le cose tra il suo assistito e l’ex allenatore.
Bari, lite Longo-Ricci: Pisacane svela tutta la verità
Nelle prime due partite di campionato Giacomo Ricci è stato schierato dal suo allenatore. Tanto è vero che ha trovato anche la via della rete all’esordio, con tanto di sconfitta, contro la Juve Stabia. Poi 45′ contro il Modena e panchina col Sassuolo e Palermo. Successivamente la decisione di Longo di farlo mandare via visto che non lo riteneva adatto al suo stile di gioco.
Su questo Pisacane ha voluto fare molta chiarezza smentendo, categoricamente, quello che l’allenatore aveva rivelato alla stampa. L’agente, ai microfoni del sito pugliese, aveva rivelato il forte interesse di un club sia per Ricci che per Vicari. Il Bari, però, non aveva alcuna intenzione di cedere i due calciatori visto che il nuovo progetto partita proprio da loro. Sembrava tutto andare per il verso giusto.
Addirittura si parlava di un possibile rinnovo del contratto dello stesso Ricci visto che era in scadenza. Ed invece, secondo Pisacane, sia il ds Magalini che il tecnico dei ‘Galletti’ cambiano versione. “Mi dissero che il rinnovo non era più sicuro e che il ragazzo era indietro di condizione fisica“. Poi il colloquio con il presidente Luigi De Laurentiis in cui trovarono un accordo per un contratto che, a quel punto, difficilmente avrebbe accettato.
La cosa certa è che Ricci sarebbe voluto rimanere a Bari. “Mi arriva solo il contratto di Vicari. Ricci? Il direttore mi disse che si era opposto al rinnovo. Non solo: l’allenatore lo aveva messo fuori rosa e non gli parlava più. Non è stato educato”. A quel punto il difensore, stufo di questa situazione, si recò dai dirigenti dove chiese la cessione. Per il procuratore la colpa è dell’allenatore che non riteneva il calciatore adatto al suo stile di gioco.