Il navigato dirigente potrebbe tornare in pista in un ambizioso club cadetto: la prima scelta potrebbe essere il suo pupillo
Rivoluzionario. Mai banale. Talmente amante del proprio lavoro da soffrire fisicamente – come da lui stessi dichiarato in una recente intervista – quando non può esercitarlo. Con la stessa passione e dedizione che ha sempre messo da 30 anni a questa parte. Walter Sabatini non ha certo bisogno di troppe presentazioni: è il decano dei Direttori sportivi italiani, un personaggio che ha collaborato nelle realtà più disparate, compresa un’esperienza, di cui ancora si pente perché ‘organizzata’ non nel modo giusto, con l’Inter di Suning.
Interrotto bruscamente, dopo una salvezza che ha avuto del miracoloso, il rapporto di collaborazione con la Salernitana di Danilo Iervolino, il dirigente è stato fermo per tutta la stgione sportiva che ormai volge al termine. L’anno sabbatico però potrebbe presto finire se venissero confermate le indiscrezioni raccolte negli ultimi giorni. Che vedono Sabatini in piena corsa per assumere l’incarico tanto amato come Ds di un club che coltiva fortemente l’ambizione di riguadagnare la Serie A il prossimo anno.
Dopo aver sfiorato la promozione nella scorsa annata, il club nerazzurro ha fallito l’appuntamento coi Playoff, anche a causa di una partenza ad handicap che ne ha sostanzialmente compromesso e condizionato la rimonta. Le cose però starebbero per cambiare. Arriva Sabatini. Che potrebbe portar con sé un suo pupillo di vecchia data.
La mossa del ‘vecchio’ saggio: il tecnico in rampa di lancio
Già intenzionato a cambiare alcuni dei suoi quadri dirigenziali – sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero Claudio Chiellini, l’attuale Ds del club toscano, in procinto di essere sostituito – Alexander Knaster pare avere le idee molto chiare. Il patron del Pisa non avrebbe digerito il mancato accesso alla post season della sua squadra, e vorrebbe mettere un punto per ricominciare se non proprio da zero, per lo meno da altre figure. Si è fatto con insistenza il nome di Stefano Capozucca, già ex Ds di Cagliari e Genoa, candidato a prendere il posto del fratello della leggenda bianconera. Ma il nome di Sabatini starebbe clamorosamente rimontando.
Per iniziare la sua nuova avventura nelle fila della società toscana, il dirigente potrebbe chiedere di assumere Daniele De Rossi come nuovo allenatore. Il rapporto tra i due è semplicemente speciale. Unico.
Sempre recentemente Sabatini non solo aveva detto di ‘mettere la mano sul fuoco‘ sul fatto che DDR si rendesse protagonista, in futuro, di una brillante carriera di allenatore. Ma anche che lo avrebbe volentieri assunto in qualsivoglia realtà a cui lui si sarebbe legato. In modo tale da poter lavorare assieme. L’occasione potrebbe essere proprio Pisa.