La discesa in B del club non favorisce i disegni di mercato dei bianconeri: Sarri potrebbe giocargli un brutto scherzo
La Serie A sta per emettere i suoi verdetti finali. Concentrandoci esclusivamente sulla lotta per non retrocedere, quella che nelle ultime settimane ha visto salvarsi matematicamente Empoli e Salernitana, il Lecce è stato risucchiato pericolosamente nella zona caldissima. Chi invece da qualche giornata è ormai certo di dover fare i conti con una dolorosa retrocessione sono Sampdoria e Cremonese, protagoniste di un campionato di sofferenza dall’inizio alla fine.
È normale che la discesa in cadetteria cambi i programmi di mercato delle società retrocesse, alle prese con la solita rivoluzione della rosa per far sì che questa possa essere adeguata, in termini di risorse tecniche e di monte stipendi, alla Serie B. Il club grigiorosso ad esempio potrebbe far cassa con la cessione di un ancor giovane prospetto, che con la discesa in B è tra i più papabili alla cessione.
Sul nativo di Roma, classe ’98, avrebbe già messo gli occhi la Lazio di Maurizio Sarri, che attraverso questa mossa rischia però di ‘rovinare’ i piani della Juve. Che già pregustava un’operazione che le avrebbe consentito di liberarsi di un conclamato esubero tecnico.
Asse Cremonese-Lazio, Sarri tira un brutto scherzo ad Allegri
L’uomo attorno al quale ruota un affare che non fa il gioco della Vecchia Signora è Emanuele Valeri, terzino sinistro titolarissimo del club lombardo allenato da Davide Ballardini. La Cremonese, come detto, ha aperto alla cessione del suo difensore, sul quale è tornata prepotentemente la Lazio. Nello stesso ruolo il club capitolino aveva prelevato, proprio dai bianconeri, Luca Pellegrini, arrivato a gennaio con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni.
Impiegato finora col contagocce – anche a causa di alcuni problemi fisici – dal tecnico toscano, il giocatore si è comunque integrato alla grande nell’ambiente, complice la sua dichiarata fede laziale. Il nuovo obiettivo di Tare sembra però stoppare l’idea di una permanenza dell’ex giallorosso nelle fila della società biancoceleste.
Con Valeri entrato, e a cifre considerevolmente inferiori rispetto alla valutazione del terzino di proprietà Juve, in orbita Lazio, Luca Pellegrini verrebbe rispedito al mittente. Con un contratto fino al 2025 e poche possibilità di essere incluso nel progetto bianconero, che quasi certamente vedrà ancora Allegri al timone, la dirigenza piemontese dovrà impegnarsi per trovare una nuova sistemazione al calciatore. Che, fosse per lui, resterebbe a vita nella sua squadra del cuore.