Le splendide prestazioni ai Mondiali potrebbero valere la Serie B per un talento del calcio italiano: tifosi azzurri col fiato sospeso
Da qualche giorno sono iniziati i Mondiali Under 20 ed è presente anche l’Italia, che nella prima giornata della fase a gironi ha avuto la meglio sul Brasile per 3-2. Una splendida prestazione da parte dei ragazzi di Nunziata, con i gol di Casadei e Prati che hanno concretizzato il bellissimo gioco degli azzurrini.
Un risultato storico, perché l’ultima vittoria italiana sui pari età della Seleçao è datata 14 ottobre 1987, sempre al Mondiale U20 ma in Cile, con l’1-0 firmato da Antonio Rizzolo.
L’esordio vincente per l’Italia ha dato ancora una volta la dimostrazione della bontà del settore giovanile azzurro. Non solo Casadei, oggi al Chelsea, ma anche elementi come Pafundi, Esposito e Prati che si sono messi in mostra, oltre a Baldanzi, ormai un ‘veterano’ della Serie A grazie al sempre ottimo lavoro dell’Empoli. Ma se c’è un giocatore che si sta mettendo sempre più in mostra è Sebastiano Desplanches, portiere titolare degli azzurrini con chiare origini francesi.
Viene dal settore giovanile del Milan, ma è di proprietà del Vicenza che lo ha ceduto in prestito al Trento per fargli accumulare esperienza in Serie C. A fine stagione, Deplanches tornerà alla base e da lì si deciderà il suo futuro. Ciò che è certo è che ha un contratto in scadenza nel 2025.
Sebastiano Deplanches in Serie C con il Trento ha collezionato soltanto tredici presenze tra campionato e Coppa Italia, con undici gol incassati e quattro clean sheet. Se il suo Vicenza non verrà promosso in Serie B, è probabile che il portiere della nazionale italiana Under 20 ci arrivi lo stesso. Sono diverse, infatti, le squadre che avrebbero iniziato a prendere informazioni su Deplanches per la prossima stagione.
Le ottime prestazioni con l’Italia al Mondiale Under 20 potrebbero essere il trampolino di lancio definitivo verso il grande calcio. Classe 2003, Deplanches ha tutte le qualità per offrire quella continuità di portieri italiani sempre molto forti e affidabili. Anche Roberto Mancini lo osserva con attenzione, così come gli altri elementi della rosa di Nunziata.
Chi punterà su Deplanches sa bene a cosa andrà incontro: un ragazzone di 188cm, di piede mancino, che deve chiaramente affinare le proprie qualità tecniche, ma che potrebbe essere un ottimo investimento per il futuro. E in Serie B, anche per il presente.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…