Come un fulmine a ciel sereno è arrivato l’annuncio che tanti tifosi non avrebbero mai voluto leggere. Dopo la lunga carriera una delle leggende del club ha deciso di ritirarsi.
Uno degli uomini simbolo della squadra ha deciso di appendere le scarpette al chiodo e immergersi sin da subito in una nuova avventura: per lui sarà addio al calcio giocato ma non alla squadra del cuore.
In quest’ultima stagione tra i professionisti, la bandiera ha compiuto l’ultimo grande gesto d’amore nei confronti del club che gli ha permesso di farsi conoscere nel grande calcio. Per questo, presidente e dirigenza puntano a proseguire il rapporto, seppur con una forma diversa: l’ormai ex calciatore inizia a studiare quella che sarà la sua nuova vita in panchina.
La stagione sta per volgere al termine e con essa arrivano i verdetti di questa lunga annata. In Serie B, a novanta minuti dalla fine, due squadre hanno già conquistato aritmeticamente la promozione in Serie A: sono Frosinone e Genoa, entrambe le compagini protagoniste di una stagione ad altissimi livelli.
Annuncio a sorpresa: si ritira una leggenda italiana
Proprio tra le fila rossoblu è arrivata una notizia che ogni tifoso del Grifone non avrebbe mai voluto leggere. Uno degli uomini simbolo, nonché capitano e bandiera del Genoa, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Si tratta di Domenico Criscito, laterale difensivo dalla grandissima esperienza.
Dopo la retrocessione dello scorso anno, nel corso dell’ultima estate Criscito ha deciso di lasciare il suo Genoa per tentare l’avventura oltre oceano in quel di Toronto, dove ha ritrovato gli ex compagni di nazionale Bernardeschi e Insigne. L’avventura di Criscito in Major League Soccer, però, è durata circa sei mesi. Il laterale mancino, infatti, nella finestra invernale di calciomercato ha scelto di tornare a casa per provare ad aiutare il Genoa a conquistare la Serie A.
Il suo ritorno a Marassi è stato fruttifero e, complice l’arrivo di Gilardino in panchina, il Grifone è riuscito a conquistare la massima serie insieme al Frosinone. Dal suo ritorno in Liguria, inoltre, Mimmo Criscito ha saltato solo 3 incontri, fungendo da baluardo difensivo nella causa rossoblu. Dopo aver portato a termine la missione, l’ex Zenit ha deciso di chiudere con il calcio giocato ma non vuole dire addio al suo Genoa. Secondo le indiscrezioni, infatti, per lui sarebbe pronto un ruolo come tecnico delle giovanili del Grifone, per dare ai giovani calciatori lo stesso spirito di appartenenza che lo ha accompagnato nella sua lunga militanza in Liguria.