Gianluca Lapadula può tornare nella prossima stagione in Serie A, la grande annata con il Cagliari certifica le qualità dell’attaccante italo-peruviano.
Lapadula sinora ha realizzato 19 gol in 34 partite con il Cagliari, l’ultimo dei quali nella vittoriosa trasferta di Perugia. È un elemento fondamentale attualmente per Claudio Ranieri, ma potrebbe cambiare squadra nella prossima stagione.

Il fiuto del gol come arma per dimostrare di essere ancora un calciatore determinante. Gianluca Lapadula ha dimostrato di essere un centravanti di qualità, le sue reti stanno tenendo a galla il Cagliari nella corsa ai playoff. L’attaccante è stato sinora determinante, il punto di riferimento offensivo dei sardi che sognano un ritorno nella massima serie.
La stagione di Lapadula è eccellente per i tifosi rossoblù ma anche per i direttori sportivi, che valutano attentamente la situazione dell’attaccante. Pronto per un’ultima sfida in Serie A, come leader dell’attacco. Il centravanti vorrà raggiungere la massima serie con il Cagliari, i playoff sono aperti a ogni pronostico. La promozione con i sardi è l’obiettivo primario in questo momento della stagione, ma il futuro potrebbe aprire ben altri scenari.
Lapadula, tre opzioni per la Serie A
In caso di sconfitta agli spareggi, le strade tra Lapadula e il Cagliari si separerebbero nonostante il contratto siglato sino al 2025, proprio perché le offerte non mancheranno. Una su tutti arriverebbe da chi lo conosce molto bene come Adriano Galliani: lo portò qualche stagione fa al Milan, potrebbe comprare Lapadula per il Monza.
I brianzoli hanno bisogno di gente esperta che sappia far gol lì davanti, Petagna è stato riscattato con l’obbligo dal Napoli pur avendo segnato solo tre reti: serve dunque un punto di riferimento fisso. Lapadula in Serie A ha steccato col Milan, e fatto benino con il Genoa e il Lecce, potrebbe cogliere la palla al balzo per riscattarsi con la squadra di Palladino.

Ci sono però altre opzioni importanti, che aprono a nuovi scenari di mercato. Il Bologna dovrà sostituire Arnautovic, prossimo partente che poco ha legato con Thiago Motta. Il tecnico preferisce attaccanti polivalenti e Lapadula rientra perfettamente nel profilo ideale per i rossoblù emiliani.
Tra le idee, non escludiamo la Salernitana, prossima a una nuova rivoluzione offensiva. Sarà difficile trattenere Dia dopo l’exploit del girone di ritorno (sarà riscattato a 12 mln e venduto a 30 milioni), Piatek ha deluso e servirà un nuovo attaccante. Che potrebbe essere proprio il bomber italo-peruviano, che a 33 anni da compiere cerca un’ultima chance nel calcio dei big per lasciare il segno nel nostro campionato: altrove o magari proprio a Cagliari, che nel caso di un comunque possibile ritorno in A potrebbe riconfermarlo anche in massima serie.