Arriva dalla Bundesliga, ed è approdato nella nostra serie B. Ma nel torneo cadetto potrebbe essere solo di passaggio visto che segna a raffica.
Sta trascinando il Venezia alla salvezza, nel campionato cadetto, a suon di goal, la maggior parte decisivi. Nel campionato italiano, almeno in serie B, ha dimostrato di poter fare la differenza. E non sarà facile trattenerlo: non è da escludere che qualche neo promossa del nostro calcio, da qui a breve, metta gli occhi si di lui.
29 anni, è nel pieno della sua maturità calcistica: in Laguna è arrivato dai tedeschi del Bayer Leverkusen. Stiamo parlando dell’ariete finlandese Joel Pohjanpalo, 184 cm di altezza, 13 reti messe a segno finora, che hanno condotto il Venezia fuori dalla zona a rischio. I lagunari sono l’ambiente giusto: piazza tranquilla, seppur grande storia e non certo poche responsabilità. Prima di approdare in Bundesliga, Pohjanpalo aveva impressionato sempre nella seconda divisione, era in Turchia, con ben 16 goal, indossando la maglia del Çaykur Rizespor Kulübü.
Vicende alterne ma mai continuità offensiva in Germania, sempre con le maglie del Leverkusen, in tre momenti diversi della sua carriera, senza dimenticare Amburgo, Fortuna Dusseldorf e Union Berlino. Tanta esperienza, questo è certo, da mettere a disposizione dei veneti, e in campo si è visto e come.
Il Venezia si coccola il suo bomber arrivato dalla Bundesliga: ma ora sarà difficile trattenerlo
Pagato oltre 4 milioni di euro dal Venezia, investimento non poco oneroso, per Pohjanpalo potrebbe presto arrivare l’occasione di un nuovo salto di qualità. Il prezzo del cartellino è oneroso, ma immaginate di affidargli l’attacco di una formazione che vuole tornare subito in massima serie: una garanzia in base a quello che abbiamo visto quest’anno.
Abile nel gioco aereo, discreto con i piedi, Pohjanpalo è il classico ariete d’area di rigore. I tifosi lo hanno preso a cuore, Venezia è la dimensione perfetta. Un bomber così erano anni che non si vedeva in Laguna. I veneti potrebbero anche decidere di tenerselo per un campionato ambizioso. Ottimo anche nelle vesti di uomo-assist, Joel è un veterano della nazionale nordica. 11 anni di convocazioni ininterrotte con la maglia della Finlandia, 62 presenze e 13 reti.
Carisma, fisicità: insomma un acquisto davvero indovinato. A livello internazionale come non ricordare la data del 12 giugno 2021, nella prima partita del Gruppo B di Euro 2020, disputata contro la Danimarca, dove Joel realizza il primo storico gol della Finlandia nel torneo continentale, che vale anche la vittoria dell’incontro per 1-0.
In panchina a Venezia, mister Vanoli stravede per lui: il tecnico, subentrato lo scorso 7 novembre a Ivan Javorcic, il croato che la scorsa stagione aveva portato il Sudtirol in Serie B, Vanoli trovava la squadra lagunare in piena crisi, penultima in classifica, con 9 punti dopo 12 giornate. Oggi i veneti sono fuori dalla tormenta anche grazie ai goal del bomber venuto dal freddo Nord.