Ha giocato nel Paris Saint-Germain di Ezequiel Lavezzi e David Beckham, ma ora riparte dalla Serie B: scelta di cuore.
Ci sono ancora i calciatori che firmano per amore dello sport che praticano ed ovviamente, della maglia che scelgono. Anche perché l’atleta in questione avrà già guadagnato abbastanza in carriera, avendo indossato diverse divise pesanti in giro per l’Europa. La verità è che non vuole ancora smettere a 42 anni ed allora pur di continuare, ha detto di sì ad un’offerta della Serie B del suo Paese.
L’attaccante classe ’81 è probabilmente uno degli ultimi professionisti rimasti in campo alla sua età, ma qualche gol lo segna ancora. D’altra parte, lui ha giocato in un PSG che dopo poco ha visto arrivare Zlatan Ibrahimović, un altro classe 1981 che non ne vuole sapere di smettere. Sono uniti in qualche modo, da un destino molto simile.
Infatti, nel gennaio del 2013, fu lui a lasciare quella numero 10 che Zlatan trovò vuota nel Paris Saint-Germain. L’attaccante brasiliano con passaporto spagnolo, Anderson Luiz de Carvalho, detto Nenê. Ve lo ricordate? Iniziò la sua carriera in Brasile, tra Paulista, Palmeiras e Santos, poi l’opportunità europea con il Maiorca. Una sola stagione ed arrivò l’Alaves.
Una carriera brillante, quella di Nené. Dopo l’Alaves gioca un anno al Celta Vigo ed ecco che iniziarono le offerte di un certo livello. Il brasiliano si trasferì al Monaco ed all’Espanyol, prima di arrivare nell’estate del 2010 al Parco dei Principi. Due anni e mezzo e 48 reti dopo, si trasferisce in Qatar all’Al-Gharafa Sports Club per poi decidere nel 2015 di concedersi un’ultima parentesi nel calcio che conta e firmando per pochi mesi al West Ham.
Da lì, solo Brasile per lui che iniziata a sentire l’età, accettò il Vasco da Gama, il San Paolo, la Fluminense e poi il ritorno al Vasco. Ebbene, pare proprio che Nenê che a luglio spegnerà 42 candeline, non voglia smettere di fare gol e far sognare il pubblico. E per farlo, scende anche di categoria, accettando lo Juventude, firmando fino a dicembre 2023.
Di anni dal suo più grande traguardo, ne sono passati ormai undici. Infatti, la stagione 2011/12 vide la punta brasiliana laurearsi capocannoniere del campionato francese, la Ligue1, in concomitanza indovinate con chi, Olivier Giroud che oggi è al Milan. Entrambi, misero a segno 21 gol a testa. Intanto, una curiosità: gli unici titoli in carriera, Nenê li ha vinti in Brasile.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…