La Juventus vive una delicata fase di passaggio dopo i recenti avvenimenti: e John Elkann potrebbe ulteriormente disimpegnarsi
La Juventus, in questa stagione, sta vivendo il suo periodo più complicato, di gran lunga, dopo i tempi di Calciopoli. Bianconeri ancora una volta finiti nell’occhio del ciclone per le vicende extra campo, che hanno già portato dei risultati concreti sancendo la fine di una lunga era.
Dopo 12 anni, per effetto dell’inchiesta Prisma, si è concluso il ciclo di Andrea Agnelli alla presidenza, con le sue dimissioni e di tutto il precedente CDA alla fine di novembre. A prendere in mano la situazione, l’altro ‘ramo’ della famiglia Agnelli, con John Elkann a indirizzare l’avvio della nuova era. È stato lui infatti a decretare le nomine del nuovo CDA. Per il momento rimasto volutamente snello, per fronteggiare la tempesta giudiziaria in arrivo su più fronti, penale e sportivo.
Al momento, tra i cinque membri del CDA, ci sono Gianluca Ferrero come presidente, Maurizio Scanavino in veste di amministratore delegato e Francesco Calvo per affiancare Federico Cherubini nel ruolo di direttore sportivo. Ma innanzitutto per quanto riguarda questo ruolo, visto il rischio che il diretto interessato sia soggetto a condanna, si attendono altre novità in estate.
Juventus, la nuova era è solo al principio: i piani di Elkann
Ma i piani di Elkann per la Juventus sono appena iniziati. I prossimi mesi, superate le incombenze più urgenti, vedranno l’introduzione di altre figure in società. Ma il colpo di scena più grande potrebbe riguardare lo stesso Elkann. Che non figura, nominalmente, all’interno della dirigenza, ma potrebbe defilarsi ulteriormente.
La sensazione è che infatti Elkann voglia concentrarsi su un altro ramo delle attività delle holding di famiglia, altrettanto in difficoltà. Parliamo della Ferrari, che è chiamata a ritrovare competitività nel settore auto ma anche nel reparto corse. Si è riunita l’assemblea degli azionisti, riportando risultati importanti per il 2022, con Elkann che ha spiegato: “Abbiamo registrato una performance eccezionale con nuovi record in termini di consegne, ricavi e redditività. I conti hanno superato la nostra guidance, se consideriamo le sfide che il settore auto si trova ad affrontare sono risultati ancor più significativi”.
Sul reparto corse, Elkann ha aggiunto: “Il nostro obiettivo sarà sempre quello di vincere il mondiale, siamo concentrati su questo traguardo”. Inoltre, c’è stato l’annuncio della prima Ferrari completamente elettrica, che arriverà nel 2025.