Un crollo totale riguarda il campionato cadetto, che perde pezzi e i club sono seriamente preoccupati da quanto sta accadendo nel corso di queste giornate.
Le squadre sono sempre più in difficoltà così come i calciatori, che hanno avuto davvero una sorta di crollo non pronosticabile. Una vicenda che rischia di mettere in ombra quanti hanno dei valori da categoria superiore.
Il campionato cadetto prosegue nel massimo dell’incertezza, tra zona playoff e zona playout tutto è ancora in ballo. In testa comanda il Frosinone, in basso sono lampanti le difficoltà del Benevento, squadre che a inizio stagione erano date almeno sullo stesso livello.
La Serie B però è un torneo che tritura ogni certezza, è un campionato equilibrato dove tutto può accadere. In positivo ma anche in negativo, c’è un crollo che è stato certificato a mettere seriamente a rischio alcuni calciatori. Una vicenda emersa con dati alla mano, il crollo di un 60% che non piace proprio ai protagonisti in campo ma anche agli stessi dirigenti.
Crollo dei calciatori, un boom in negativo
I dati di Transfermarkt non lasciano dubbi, ci sono calciatori che hanno avuto una discesa davvero notevole. Qualcosa che non si spiegano i dirigenti sportivi, ben sapendo come spesso, nel mondo del calcio, i valori possono essere un po’ come le montagne russe. A dare decisamente una spinta per chi è in cerca di affare e a far un po’ disperare chi deve cedere. Ci sono calciatori in Serie B che hanno un crollo del 60% per quanto riguarda il loro cartellino, due su tutti spiccano in questa classifica: Gomis del Como e Nandez del Cagliari.
Il prezzo del portiere lariano è calato da cinque a tre milioni di euro, l’uruguaiano dagli otto ai cinque. Ed è questa la cifra che senza dubbio incuriosisce maggiormente: il Cagliari quotava Nandez intorno ai venti milioni di euro. Nonostante qualche offerta dalle big come Inter e Napoli, il centrocampista è rimasto in rossoblù perdendo il treno dei mondiali e molta fiducia nei suoi mezzi.
La classifica dei calciatori col crollo del cartellino prosegue con altri insospettabili. Coulibaly passato dalla Salernitana alla Ternana, Yalcin del Genoa e tre calciatori con ancora il Cagliari nel destino: Rog, Zappa e Nainggolan. I due attuali rossoblù hanno avuto un declassamento dopo la retrocessione, il cartellino del belga è uno standard anche eccessivo (varrebbe un milione di euro) considerando età e squadra. A chiudere la top ten Haps e Busio del Venezia e Gargiulo del Pisa.