Il mondo Juventus è in attesa di conoscere la decisione del Collegio di Garanzia sui punti di penalità: intanto arrivano notizie non incoraggianti per la Vecchia Signora.
La Juventus il prossimo 19 aprile conoscerà se gli verranno tolti o meno quei famosi quindici punti di penalizzazione che stanno avendo un impatto non di poco conto sul cammino in Serie A.
I legali della Vecchia Signora lavorano con l’obiettivo di calmierare le pretese dell’accusa ma attorno a una tale vicenda si stanno addensando le nuvole di una situazione che ricorda quella vissuta nel lontano 2006, ovvero lo scandalo Calciopoli che sconvolse in maniera definitiva il calcio italiano portando alla luce una corruzione mai vista nell’ambito sportivo. Insomma, vero è che parliamo di situazioni di diversa natura, ma è altrettanto vero è che i rischi che corre la società bianconera non sono proprio da mettere in secondo piano.
Juventus, parla il magistrato Stefano Palazzi
Stefano Palazzi, Presidente del Tribunale Militare Roma e Giudice Sportivo della Serie C, è stato uno dei più importanti testimoni dello scandalo Calciopoli del 2006. Ai microfoni di TvPlay-Calciomercato.it, ha confermato il suo punto di vista sullo stato di salute della giustizia sportiva e sulla questione giudiziaria riferita alla Juventus.
Palazzi, che in questi giorni ha preso parte a un seminario dell’Università Vanvitelli di Napoli assieme ad altri illustri nomi dell’ordinamento sportivo italiano, ha lodato il lavoro della giustizia sportiva italiana affermando di ritenerlo autorevole e professionale tramite una “multidisciplinarietà” che si fatica a trovare in altri ambiti”.
Come detto, il fantasma di una “nuova Calciopoli” aleggia nelle aule di tribunale e Palazzi non fa altro che confermarlo in seguito ritenendo che il filone di inchiesta che ha colpito la Juventus potrebbe avere “ricadute importanti“, ma non ha confermato se veramente ci sono le basi per agire in tale senso: “La situazione è sotto gli occhi di tutti, in questo momento c’è fiducia nell’ordinamento sportivo – afferma il magistrato – e occorre stare attenti a tutti i fenomeni e trovare gli anticorpi necessari per abbatterli“.
Il magistrato ha poi aggiunto che bisogna avere fiducia dei nomi che compongono il Collegio di Garanzia in quanto sono autorevoli e capaci di dire la loro per spiegare fenomeni così complessi anche dal punto di vista interpretativo. Il Collegio del Coni si riunirà il prossimo 19 aprile e discuterà del ricorso dei legali bianconeri sui punti di penalizzazione ricevuti finora, che hanno pesantemente condizionato la classifica. Recuperando il -15 la Juve tornerebbe prepotentemente in zona Champions, mettendo in seria difficoltà Milan e Inter nella corsa al quarto posto.