James Pallotta può tornare in Italia guidando una nuova squadra, dopo la Roma c’è un’altra avventura per la proprietà americana.
Sembrano maturi i tempi di un ritorno in Italia, l’interesse di James Pallotta è nei confronti di un club con una grande tifoseria. Pronto a farlo decollare, trovando però le condizioni giuste e con uomini di primo piano sul piano sportivo.
Dopo anni di ricerca, potrebbe essere arrivata l’occasione. James Pallotta non aveva mai nascosto la possibilità di tornare nel calcio italiano, di cui ne è stato protagonista sino a qualche tempo fa. L’esperienza alla Roma è stata archiviata, rimane il presidente che – per i tifosi giallorossi – ha messo alla porta Francesco Totti e questo nella Capitale è più importante dei successi raccolti.
Pallotta però non si è perso d’animo, sta trovando una nuova piazza italiana, da rilanciare con i suoi soci e con un affare che dovrà decollare prossimamente. Anche per alcuni obblighi incombenti che sembravano essere sottovalutati.
Pallotta in un club italiano, dove andrà
Sono tante le possibilità tra Serie A e Serie B se si ha un buon progetto tecnico e soprattutto la necessaria copertura finanziaria per supportarlo. Ci sono società in evidente difficoltà, Pallotta era stato avvicinato alla Sampdoria ma sarebbe stato difficile affrontare la situazione ligure con calma. Di valutazione opposta quanto invece sta avvenendo, Pallotta può approdare in una piazza che ha il solo problema di cambiare proprietà per obblighi federali. Se il Bari andrà in Serie A, Pallotta potrà essere il nuovo proprietario rilevando il club dai De Laurentiis.
Possibilità concreta, il club in caso di promozione dovrà essere ceduto. Due squadre nella stessa categoria non sono ammesse e comunque la multiproprietà sarà un concetto da evitare per il calcio italiano, secondo le norme imposte che vieteranno tutto ciò dal 2025. Trattativa che sarà accelerata in caso di vittoria ai playoff dei pugliesi, che mantengono anche qualche chance di promozione diretta. L’opzione più netta porterebbe a un cambio di guardia già quest’estate, riportando così Pallotta in Serie A per valutare il club intorno ai 100 milioni di euro (25 mln varrebbe solo il parco giocatori).
La permanenza nei cadetti permetterebbe alle parti di agire con più calma, ma sempre lavorando intorno a queste cifre. Pallotta sarebbe così disponibile a un ritorno in Italia, la piazza di Bari non ha bisogno di eccessive presentazioni. Calda, passionale e pronta a sostenere i biancorossi, tornati ad avere grandi ambizioni.