Valzer delle panchine: un ex bussa alla porta dell’Inter. Importanti movimenti potrebbero segnare la prossima estate di calciomercato
Una sessione di calciomercato segnata da movimenti frenetici sulle panchine di parecchi club, sia della cosiddetta prima fascia che della seconda. Se nomi altisonanti di allenatori in questo momento ‘disoccupati’ possono stravolgere l’assetto tecnico di società ambiziose, cambiamenti significativi sembrano imminenti anche per ciò che riguarda squadre di livello medio alto. Tra queste c’è senza dubbio il Sassuolo, che dopo un ciclo di due stagioni potrebbe anche decidere di interrompere il rapporto con Alessio Dionisi.
Stando alle dichiarazioni ufficiali, l’amministratore delegato del club emiliano Giovanni Carnevali ha smentito con decisione il possibile addio dell’ex allenatore dell’Empoli sottolineando l’intenzione di proseguire con l’attuale guida tecnica anche per la prossima stagione. Ma le voci di corridoio raccontano uno scenario completamente diverso, che indica nel Sassuolo una di quelle squadre destinate a ripartire con un progetto del tutto nuovo.
E tra i candidati a prendere il posto di Dionisi il nome più intrigante è quello di Fabio Grosso, attuale allenatore del Frosinone ed ex terzino di Palermo ed Inter rimasto impresso nella memoria di milioni di tifosi italiani per lo splendido e decisivo gol realizzato in semifinale ai Mondiali del 2006 contro la Germania. Sulla panchina dei ciociari Grosso è stato autore di una stagione a dir poco straordinaria: i gialloblu hanno infatti dominato il campionato di Serie B e ora sono a un passo dal ritorno nella massima serie.
Valzer delle panchine: un ex Inter bussa alla porta di Ausilio e Marotta
La stagione da sogno dell’ex terzino ha ovviamente attirato l’attenzione di molti club tra cui il Sassuolo. E nel caso in cui l’interesse dei neroverdi dovesse concretizzarsi e portare a un accordo tra le parti, Grosso farebbe un primo significativo salto di qualità della sua ancora giovane carriera. E per rinforzare subito la sua eventuale nuova squadra busserebbe subito alla porta dell’Inter, sua ex squadra.
Grosso stravede infatti per Samuele Mulattieri, il 22enne attaccante ligure che sta trascinando a suon di gol il Frosinone in Serie A e che a fine stagione tornerà all’Inter, il club che ne detiene il cartellino. Marotta e Ausilio sembrano però disposti a cedere il giocatore ancora una volta in prestito e il Sassuolo potrebbe rappresentare un’opzione particolarmente credibile.
Si tratta ad oggi di uno scenario tutto da costruire, ma da qui alle prossime settimane ogni tassello potrebbe magicamente muoversi e dare sostanza a un puzzle per ora solo immaginato.