Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, sorprende tutti: la visita del capo di Stato nello stadio del suo paese
L’Italia non era pronta a rinunciare a un perno importante: per questa ragione, a gennaio 2022, Sergio Mattarella è stato rieletto come Presidente della Repubblica. Nel primo anno del secondo mandato del capo di Stato sono successe varie cose: dall’escalation del conflitto russo-ucraino, avuta con l’invasione del paese nel corso del mese di febbraio del 2022, al cambio di governo, affidato dal popolo nelle mani di Giorgia Meloni, nel Belpaese.
Un anno ricco di eventi significativi, tuttavia, nonostante gli impegni il capo di Stato è riuscito a ritagliarsi del tempo libero per una piacevole sorpresa. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso, infatti, di effettuare una visita allo stadio del suo paese natale.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è nato il 23 luglio 1941 in Sicilia, in particolare a Palermo. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza, ha insegnato per diverso tempo diritto parlamentare presso l’Università di Palermo, prima di entrare a far parte della Camera dei Deputati. Per quanto concerne la fede calcistica, sebbene la sua carica gli imponga di essere imparziale, il Presidente della Repubblica Italiana è notoriamente un tifoso di due squadre italiane, ossia: Palermo e Inter.
Già dopo l’annuncio della nomina di Sergio Mattarella come capo di Stato nel 2015, la società siciliana, al tempo nelle mani di Zamparini, ha invitato l’ex professore allo Stadio Renzo Barbera per assistere a un impegno casalingo.
Nel corso del suo primo mandato il Presidente, a causa dei numerosi impegni dovuti anche alla situazione delicata legata al Covid, non è riuscito a recarsi allo stadio. Tuttavia, dopo anni di attesa l’8 aprile 2023 Sergio Mattarella ha finalmente potuto far visita alla casa del calcio palermitano, dove ha vissuto tanti momenti della sua vita. Il capo di Stato non ha assistito a nessuna sfida ma ha colto la pausa pasquale per ammirare- oltre lo stadio, dove ha scattato una foto con il presidente Mirri e alcuni ragazzi del settore giovanile- anche il Palermo Museum.
Il patron del Palermo ha definito l’incontro con il capo di Stato come un evento straordinario: “Ci riempie di orgoglio, è un onore per noi ospitarlo per la prima volta. La sua visita rende lustro all’identità del nostro club. Il Presidente che cammina sul prato del Barbera resterà impresso per sempre nella nostra memoria. Voglio ringraziarlo da parte di tutta la nostra famiglia per averci regalato un momento memorabile“. La società rosanero ha omaggiato il Presidente della Repubblica con: la maglia ufficiale realizzata dall’artista TvBoy, un pallone con le firme di tutti i giocatori e una copia di “Aquile”, libro scritto dal coordinatore scientifico del Palermo Museum Giovanni Tarantino in occasione dei 120 anni di storia del club siciliano.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…