In Serie B, i play off ed i play out infiammeranno il finale di stagione: ma c’è una possibilità che non possano essere disputati
La corsa per la promozione in Serie A sta entrando nel vivo; il campionato è nella sua fase finale, e la corsa si infiamma per tentare il grande salto ma anche per evitare la retrocessione in Serie C.
Il Frosinone primo in classifica ha 62 punti e sei lunghezze di vantaggio sul Genoa secondo ma, soprattutto, ben 11 sul Sudtirol terzo. Un margine davvero importante ad otto giornate dal termine, che avvicina i ciociari al grande obiettivo, l’appuntamento con la massima serie che ormai manca da quattro stagioni (nel 2018/2019 la seconda ed ultima volta fin qui in massima serie).
Un punto nelle ultime due, però, per i ciociari che hanno perso un po’ del margine accumulato nelle precedenti settimane. Servirà tornare a far punti, quindi, per non veder sfumare un’opportunità davvero ghiottissima. Alle spalle del Frosinone, infatti, infuria una vera e propria battaglia sportiva. Il Genoa secondo è pronto a risalire dopo un solo anno di Purgatorio mentre il Sudtirol è la vera rivelazione di questa stagione; al primo anno di B sta infatti sorprendendo tutti ed ora la squadra di Bolzano sogna davvero in grande.
Serie B, i play off possono essere annullati: il regolamento è chiaro
In zona play off, però, vi sono nobili decadute del calcio italiano; basti pensare al Bari quarto, ma anche Cagliari, Reggina e Palermo, quattro grandi club del Sud Italia che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio italiano.
Se le prime due in classifica saranno promosse direttamente in Serie A, dalla terza all’ottava posizione si disputeranno i play off. I quarti di finale tra le squadre piazzate dalla quinta all’ottava posizione, poi le semifinali che coinvolgeranno anche la terza e la quarta nella classifica finale fino all’ultimo atto che decreterà la terza promossa. I play off sono un vero e proprio mini torneo che naturalmente attira le maggiori attenzioni per la posta in palio, ma potrebbero anche non essere disputati. L’eventualità è davvero possibile anche se al momento appare improbabile.
Il regolamento dei play off, infatti, svela come questi non debbano essere disputati se il margine tra la terza e la quarta in classifica sia uguale o maggiore di 14 punti. Al momento, però, tra Sudtirol e Bari c’è appena una lunghezza di distanza; la classifica della serie cadetta è molto corta ed in 14 punti vi sono ben 10 squadre.
Serie B, la situazione dei Play out: il risvolto possibile
E’ bollente anche la corsa per la salvezza; tre retrocessioni dirette ed un play out tra la 16ma e la 17ma per stabilire la quarta squadra che scivolerà in Serie C. Al momento Brescia, Spal e Benevento sono in zona rossa e rischiano seriamente la retrocessione, con i sanniti a tre lunghezze dalla zona play out, occupata dal Cosenza. Ed i calabresi, se il torneo dovesse finire oggi, si giocherebbero la permanenza nella serie cadetta con il Venezia, con i lagunari nella scorsa stagione addirittura in Serie A.
Anche in questo caso, però, i play out potrebbero non essere disputati; la discriminante è data dal regolamento del campionato che svela come questi non debbano essere disputati se tra il 16mo e il 17mo posto vi siano quattro o più punti di margine.
Una differenza decisamente più esigua, quindi, eventualità sicuramente di più facile realizzazione rispetto a quella relativa ai play off. Al momento, però, non vi sono i presupposti affinché ciò accada; Cosenza e Venezia, rispettivamente in 17ma e 16ma posizione, infatti, sono distanti una sola lunghezza, con la classifica davvero molto corta in questa fase. Sei le formazioni divise in appena cinque punti e dal 2 aprile è facile immagine come sia battaglia vera.