Chi è Federico Casolari, giovane e talentuoso centrocampista del Sassuolo Primavera e capitano della formazione neroverde
Nato il 17 aprile del 2003 a Modena, Federico Casolari è un giovane talentuoso centrocampista di proprietà del Sassuolo, leader della formazione Primavera.
“Il calcio rappresenta il mio pane quotidiano” dichiarò a La Gazzetta di Modena in una intervista del 2019, spiegando come lo sport gli abbia “trasmesso importanti valori” come – ad esempio – “amicizia, rispetto per l’avversario e sacrificio”. Senza mai rinunciare agli studi, Federico Casolari ha legato il suo destino al Sassuolo, crescendo nel settore giovanile della società neroverde.
Già nel giro delle nazionali giovanili italiane, è cresciuto alle dipendenze di Simone Barone, oggi nello staff di Davide Nicola alla Salernitana. “È sicuramente un punto di riferimento e una persona che stimo molto” dichiarò Casolari nell’intervista, raccontando il suo rapporto con l’ex centrocampista campione del Mondo 2006.
Già sessanta gettoni di presenza con le formazioni giovanili del Sassuolo (di cui trenta con la Primavera), oggi Federico Casolari è un elemento cardine della squadra allenata da mister Emiliano Bigica.
Centrocampista metodista, è un giocatore capace di abbinare qualità e quantità, dettando i tempi del gioco in cabina di regia. Tempi di gioco, ma non solo: il classe 2003 ha dimostrato di sapersi rendere pericoloso anche da fermo, impegnando gli estremi difensori avversari con calci di punizione velenosi.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…