Chi è Mikael Egill Ellertsson, giovane e talentuoso centrocampista islandese di proprietà dello Spezia, ora in forza alla Spal
Nato l’11 marzo del 2002 a Reykjavík, in Islanda, Mikael Egill Ellertsson è un giovane e talentuoso centrocampista di proprietà dello Spezia e portato in Italia dalla Spal.
Tra i talenti più interessanti del panorama calcistico islandese, l’avventura in Italia di Mikael Egill Ellertsson è iniziata nell’estate del 2018, quando la Spal lo prelevò dal settore giovanile Fram Reykjavík, formazione militate nel massimo campionato del calcio islandese. Alla sua prima stagione in Italia, l’impatto è stato a dir poco incoraggiante: ventiquattro le presenze, con sette gol ed un assist nel campionato Under 17.
Numeri importanti confermati anche nel campionato successivo, in seguito al passaggio nella formazione Primavera: sedici i gettoni di presenza con due gol. Ancora meglio nella stagione 2020/2021, dopo la parentesi Covid: trentadue apparizioni impreziosite da nove reti e due assist. Numeri che hanno attirato l’attenzione dello Spezia che nell’estate del 2021 ha deciso di investire per prelevarlo dalla Spal investendo un milione di euro.
Dopo averlo prelavato dalla Spal, lo Spezia ha lasciato il centrocampista classe 2002 in prestito agli estensi con cui quest’anno è arrivato anche l’esordio tra i professionisti. Sette i gettoni di presenza tra campionato e Coppa Italia per Ellertsson che a fine stagione tornerà allo Spezia che un anno fa lo ha blindato con un contratto in scadenza il 30 giugno del 2026.
Già nel giro della selezione Under 21 dell’Islanda, è un centrocampista polivalente, capace di giocare sia al centro (a tre e anche a due) ma anche da esterno di centrocampo, sia a destra che a sinistra. Calciatore dotato di un sinistro tagliente e di grande duttilità, è un elemento che ama dare il suo contributo in entrambe le fasi di gioco. Ha anche una importante freddezza sotto porta come testimoniano i gol realizzati a livello giovanile.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…