Sono tanti i miliardari in Serie B inseriti nella speciale classifica di Forbes: Berlusconi occupa il secondo posto
Spesso si parla delle grandi proprietà inglesi o francesi, degli investitori che hanno contribuito a rendere grandi i club. Anche in Italia, però, esistono proprietà molto ricche.
Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport’, citando la classifica annuale di Forbes, le prime due proprietà più ricche nel panorama calcistico italiano sono in Serie B. Al primo posto c’è il Como, società di proprietà di Robert e Michael Hartono, che detengono un patrimonio di 45,5 miliardi di dollari. I due proprietari del club sono le due persone più ricche d’Indonesia grazie all’investimento fatto sulla Banca Centrale d’Asia. Hanno iniziato con l’investimento delle sigarette per poi andare avanti con l’azienda elettronica Polytron.
Berlusconi al secondo posto della classifica di Forbes
Al secondo posto della classifica troviamo Silvio Berlusconi, proprietario del Monza, altro importante club di Serie B. Il ‘Cavaliere’ ha un patrimonio netto di 7,1 miliardi di dollari, un fattore che si nota anche dal tetto ingaggi dei giocatori del Monza, il più alto di tutta la categoria. Gli investimenti di Berlusconi per rendere il club competitivo potrebbero portare ad un veloce salto di categoria.
All’ottavo posto c’è un altro presidente di un club di Serie B. Si tratta di Renzo Rosso, fondatore del marchio di abbigliamento Diesel, nato nel 1978, e patron del Vicenza con un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari.