Una delle figure più carismatiche del nostro calcio potrebbe far ritorno sul grande palcoscenico della Serie A nel giro di tre anni
I tifosi ci sperano. Gli scommettitori ci credono. Gli amanti del gioco offensivo, della filosofia di vincere le partite segnando un gol in più dell’avversario e non subendone uno in meno, lo bramano. Il possibile ritorno di Zdenek Zeman in Serie A potrebbe non essere più fantasia se restiamo alla convinzione delle società di scommesse, che ultimamente hanno fatto crollare il ritorno del Foggia nel massimo campionato entro tre anni.
Sulla scia delgi ultimi risultati positivi – quattro vittorie consecutive in campionato – e della posizione in classifica che attualmente garantirebbe un posto nei Playoff, aleggia un clima di grande fiducia attorno alla figura del tecnico boemo e del suo Foggia. Alle porte di una primavera che da sempre ha visto le sue squadre volare in classifica, il club pugliese si prepara al rush finale in campionato con rinnovate ambizioni.
Il progetto del Foggia e il grande ritorno di Zeman in A
Il progetto della società rossonera è ambizioso: aver ingaggiato un tecnico di grande esperienza con un passato da assoluto vincente nelle serie inferiori non ha fatto altro che confermare i propositi di una risalita in Serie A che potrebbe compiersi nel giro di tre anni. Certo, sarebbe fondamentale mettere intanto a segno la promozione in Serie B nella stagione in corso, per poi eventualmente, dopo un anno di transizione, lottare con le big per un ritorno in Serie A. Con Zeman, si sa, tutto è possibile: anche bruciare le tappe.
Il grande ‘picconatore’ del calcio italiano manca dal palcoscenico più prestigioso dalla fine della stagione 2017, annata che segnò la discesa in B del suo Pescara (Zeman subentrò a metà stagione a Massimo Oddo, in una situazione già compromessa). I campi della Serie C nei quali sta insegnando calcio e valorizzando i giovani potrebbero rappresentare l’ennesimo trampolino di lancio della sua carriera. Come detto, c’è elettricità nell’aria. C’è profumo di un grande ritorno, per il quale comunque si dovrà attendere. Magari meno di quanto ci si aspettasse.