Chi è Henri Salomaa, giovane e talentuoso esterno offensivo finlandese che si sta mettendo in mostra con la Primavera del Lecce.
Nato il 14 febbraio del 2003 in Finlandia, Henri Valentin Salomaa è un giovane e talentuoso esterno offensivo di proprietà del Lecce. Il club salentino lo ha ingaggiato la scorsa estate, prelevandolo dal settore giovanile dell’HJK Helsinki dopo una trattativa durata diversi mesi.

Arrivato in Italia ad inizio luglio, Henri Valentin Salomaa non sembra aver sofferto il passaggio dal calcio finlandese a quello italiano, seppur finora solo a livello giovanile. Diventato subito un elemento cardine della formazione Primavera, sotto la guida di mister Vito Grieco si è subito messo in mostra a suon di prestazioni, assist e gol, risultando tra i “nuovi arrivati” più interessanti e talentuosi del campionato Primavera.
LEGGI ANCHE >> Possibile addio al Parma: blitz dall’Inghilterra
Henri Valentin Salomaa si è fatto notare anche in patria, arrivando a vestire prima la maglia della Nazionale finlandese Under 17, con un bilancio di undici presenze e due gol, poi quella dell’Under 19 dove è partito forte, con tre gol in quattro apparizioni. È partito altrettanto bene in Italia dopo aver debuttato già nella Ykkönen , la seconda divisione del calcio finlandese.

Chi è Henri Valentin Salomaa del Lecce Primavera
Dal punto di vista tattico, Henri Valentin Salomaa nasce come esterno offensivo di destra, ma può giocare anche sul fronte opposto (sa giocare a piede invertito) e – in caso di necessità – da trequartista alle spalle di uno o più attaccanti. I suoi punti di forza sono la rapidità, l’accelerazione nello stretto ed il controllo palla. Doti da fantasista, combinate a quelle di un giovane talento che sembra avere la testa sulle spalle. Un esterno completo, capace di saltare l’uomo e di mettere i compagni in condizione di andare in gol.
LEGGI ANCHE >> Parma deludente, retroscena con Buffon | “Ecco cosa mi ha detto”
Il suo avvio di stagione a Lecce è stato più che positivo. Con la formazione Primavera di mister Vito Grieco, ha giocato fino a questo momento cinque partite, segnando tre gol e realizzando anche due assist. Uno score invidiabile per l’ennesimo potenziale talento scovato da Pantaleo Corvino che – ancora una volta – sembra averci visto giusto.