Chi è Alejandro Marqués, giovane e talentuoso attaccante della Juventus, entrato nel finale della partita persa col Barcellona nel trofeo Gamper.
Nato il 4 agosto del 2000 a Caracas, in Venezuela, Alejandro Marqués è un giovane e talentuoso attaccante della Juventus. Il club bianconero lo ha acquistato nel gennaio del 2020 dal Barcellona che a sua volta lo aveva prelevato nel 2017 dal settore giovanile dello Jabac, dove Marqués era approdato dopo aver lasciato quello dell’Espanyol. Venezuelano di nascita, il classe 2000 infatti è cresciuto in Spagna: è approdato in bianconero nell’operazione che ha portato Matheus Pereira in terra catalana a fine gennaio.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato, saluta il Cagliari | UFFICIALE il ritorno in Serie B
Approdando al Barcellona, Marques è diventato il secondo calciatore venezuelano dopo Jeffren Suarez a passare per il settore giovanile dei blaugrana. Con la formazione B, tra campionato e Uefa Youth League, ha messo a segno otto gol in trentadue partite prima di approdare in Italia dove ha subito lasciato il segno. Nel corso dei suoi primi 6 mesi in bianconero, ha segnato otto gol e realizzato due assist con la formazione Under 23, nel campionato di Serie C. Insomma, l’attaccante iberico-sudamericano non sembra aver accusato il passaggio dal calcio giovanile a quello professionistico.
La storia di Marqués nel mondo del calcio è iniziata in Venezuela dove, dall’età di 5 anni, ha giocato prima per la Brasil Soccer School, e poi per alcuni club di Caracas. A nove anni si è trasferito in Spagna dove è maturato, riuscendo a stregare gli osservatori del settore giovanile blaugrana in occasione di un torneo giovanile a Girona. Una tripletta realizzata proprio contro il Barça spinse gli osservatori ad indicarlo come possibile talento da coltivare.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Ternana, che colpo in attacco | E’ UFFICIALE!
Alto quasi un metro e novanta centimetri, Alejandro Marqués è una classica prima punta ma con spiccate doti nel movimento senza palla e anche nelle ripartenze. Già nel giro della Nazionale spagnola (ha segnato tre gol in nove apparizioni con l’Under 19) dovrà ancora dimostrare il suo valore con l’Under 23 bianconera o – in alternativa – in prestito ad una squadra tra Serie C e Serie B. Il talento non gli manca.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…