Chi è Gianluca Busio, giovane e talentuoso centrocampista italo-americano che il Venezia ha prelevato dagli statunitensi dello Sporting Kansas City.
Nato il 28 maggio del 2002 a Greensboro, in North Carolina, Gianluca Busio è un giovane e talentuoso centrocampista italo-americano acquistato dal Venezia. I lagunari lo hanno prelevato dagli statunitensi dello Sporting Kansas City. Il club veneto ha investito circa 4 milioni di euro più bonus per il giovane centrocampista, in patria paragonato a calciatori del calibro di Jorginho e Andrea Pirlo.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato, colpo a zero: Brescia in pressing | Concorrenza in Serie A
Cresciuto nel settore giovanile del North Carolina Fusion, vi è rimasto fino ai 14 anni quando è stato notato e ingaggiato dallo Sporting Kansas City. Nell’arco di un anno e mezzo è riuscito ad essere convocato in prima squadra all’età di soli 15 anni. Ora, dopo quasi sessanta gettoni di presenza, sette gol e otto assist nella Major League Soccer, arriva in Italia con un bagaglio carico di ambizioni in una società che potrebbe permettergli di affermarsi nel massimo campionato italiano.
Di origini italiane (il padre è nato a Brescia), Gianluca Busio è uno dei giovani più talentuosi del calcio statunitense. Dal punto di vista tattico nasce come trequartista, ma nel corso degli ultimi anni è cresciuto moltissimo, arrivando ad interpretare tutti i ruoli della zona nevralgica del campo e non solo. Ha addirittura giocato da ala in attacco, ma le sue caratteristiche fisiche e tecniche gli consentono di esprimersi al meglio in mediana.
LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Juventus, prestito vicino: interesse confermato
Calciatore dotato di una tecnica sopraffina e di una importante capacità nella gestione della sfera, sembra avere tutte le carte in regola per giocare da registra, posizionandosi come vertice basso. Dopo Freddy Adu, promessa mai esplosa del calcio a stelle e strisce, Gianlcua Busio è diventato il più giovane calciatore a firmare un contratto con una società della Major League Soccer. Ora toccherà a lui dimostrare di poter dire la sua in un calcio competitivo e tattico come quello italiano, nonostante la giovanissima età e l’inevitabile rischio che si “bruci”. A mister Paolo Zanetti il compito di plasmare e gestire un talento puro e cristallino che può regalare grande soddisfazioni a Venezia e agli States.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…