Quali sono i migliori calciatori e allenatori lanciati dal Chievo che ora rischia l’esclusione dal campionato di Serie B?
Dopo la decisione del Consiglio Federale il Chievo rischia l’esclusione dal campionato di Serie B. L’ultima spiaggia è rappresentata dal ricorso al Collegio di Garanzia del Coni ma è concreto il rischio che d’un tratto finisca una delle più belle favole del calcio italiano moderno. La favola di un piccolo quartiere arrivato in Europa e che – nel corso degli anni – ha lanciato tanti calciatori.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, Paleari arriva in città | Colpo a un passo
Per fare alcuni noi: Julio Cesar, Sorrentino, Barzagli, Legrottaglie, Perrotta, Barone, Amauri e Pellissier. Tanti nomi che hanno scritto pagine importanti della storia del Chievo e – a loro modo – del calcio italiano. La sponda clivense di Verona ha infatti rappresentato un trampolino di lancio per tantissimi calciatori.
Chievo fuori dalla Serie B, i più grandi calciatori lanciati dai gialloblu
Portiere simbolo del Chievo di inizio secolo è stato sicuramente Cristiano Lupatelli. In gialloblu dal 2000 al 2003, ha poi difeso i pali di Roma, Parma, Palermo, Cagliari, Bologna e Genoa. Altro portiere importante della storia del Chievo è stato Stefano Sorrentino, in forza agli scaligeri dal 2008 al 2013, prima di tornare a Verona per chiudere la carriera dal 2016 al 2019. Ha difeso i pali del Chievo anche un certo Julio Cesar, girato in prestito dall’Inter nel gennaio del 2005.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Brescia, Inzaghi in bilico | Spuntano già tre sostituti
I nomi di lusso abbondano anche in difesa, uno su tutti Andrea Barzagli, giocatore gialloblu nella stagione 2003/2004, prima di passare al Palermo e di vincere i Mondiali del 2006. Il Chievo dei miracoli deve tanto a Lorenzo D’Anna, prima difensore (dal 1994 al 2007) e poi allenatore nelle ultime tre giornate della stagione 2017-18 e nella fase iniziale del campionato successivo. Impossibile non menzionare anche Nicola Legrottaglie (dal 1998 al 2000 e nuovamente dal 2001 al 2003) ed il fresco campione d’Europa Francesco Acerbi, in rosa Chievo nella stagione 2011/2012.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Benevento, Paleari arriva in città | Colpo a un passo
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Frosinone, nuovo portiere dalla Serie A | C’è lo scambio
Chiudiamo con gli attaccanti partendo dalla bandiera Sergio Pellissier: al Chievo per diciassette anni, ha segnato 139 gol in 515 col club gialloblu che in suo onore ha ritirato la maglia numero 31. Altri attaccanti simbolo sono stati Massimo Marazzina, Valter Birsa, Amauri e Franco Semioli. E gli allenatori? Il Chievo dei miracoli è stato guidato da Gigi Delneri, in panchina dal 2000 al 2004 prima del ritorno nella stagione 2006/2007. Hanno lasciato il segno anche Stefano Pioli e Rolando Maran.