La vittoria di tre ragazzi provenienti dalla Serie B: Immobile, Insigne e Verratti sul tetto d’Europa dieci anni dopo il Pescara
Nel giro di dieci anni possono cambiare tante cose nella vita di un ragazzo. Si diventa uomini, si raggiungono e si falliscono gli obiettivi della vita. Così come nel calcio. Nel 2011, un certo Zdenek Zeman decise di affidare le speranze del Pescara a tre ragazzini. Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Marco Verratti. Rispettivamente settore giovanile Juventus, Napoli e Delfino. Centravanti, ala sinistra e regista. Quella fu una delle cavalcate più belle di una squadra di Serie B verso la promozione.
L’anno dopo, Immobile venne acquistato dal Genoa e ha poi proseguito la sua carriera in giro per l’Italia e l’Europa, trovando la sua dimensione nella Lazio. Ha vinto la Scarpa d’Oro ed eguagliato il record di Higuain. Manco a dirlo, si è affermato come uno dei migliori centravanti della Serie A. Lorenzo Insigne è tornato al Napoli e ne è diventato il capitano, portando a casa diversi trofei risultando spesso e volentieri decisivo. E poi c’è Verratti, che in Serie A non ci ha mai giocato e oggi è un top player del PSG delle stelle.
LEGGI ANCHE >>> Nazionale, dalla Serie B i complimenti a Bonucci | “Ma non lo compro”
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Lecce, scambio con l’altra big | Ecco i dettagli
Euro 2020 è la vittoria della Gavetta. E’ la vittoria di chi da piccolo faceva il venditore ambulante e si addormentava negli spogliatoi della scuola calcio (Insigne) e giocava nei vicoli di Torre Annunziata e Manoppello (Immobile e Verratti). Roberto Mancini ha cucito su misura l’Italia sui tre gioiellini di Zeman, completando il lavoro del boemo dandogli la definitiva consacrazione a livello internazionale. Ciò che più stupisce è la fame dei tre ragazzi: un impegno che non è mai mancato, nonostante alcune prestazioni all’Europeo sottotono, soprattutto dell’attaccante della Lazio.
Oggi questi tre ragazzi vantano nel loro palmarés il campionato di Serie B e la vittoria dell’Europeo. Dal 2011 al 2021: ognuno di loro ha passato questi dieci anni in modo molto diverso. Ma il risultato finale è lo stesso. Immobile, Insigne e Verratti sono Campioni d’Europa. Il cerchio si chiude nel migliore dei modi.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…