La Salernitana potrebbe mancare l’iscrizione alla prossima Serie A: il Benevento, come comunicato da Vigorito, è già pronto al ripescaggio
Sta tenendo banco in Federazione il caso della Salernitana, con Lotito che con la doppia proprietà con la Lazio deve passare la mano. Il club granata non è stato ceduto, ed è stata avanzata la richiesta di trust. Una richiesta bocciata dalla FIGC, “in virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, non sia un vero e proprio ‘blind trust’”. Dubbi anche sull’indipendenza economica al trust delle società disponenti. Una situazione da monitorare attentamente, visto che la Salernitana potrebbe non partecipare al prossimo campionato di Serie A.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Vicenza, un centrocampista nel mirino | Gioca in C
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Ascoli, caccia a un bomber | Si guarda in casa Pisa
Chi va in Serie A se la Salernitana viene esclusa
La mancata iscrizione della Salernitana in Serie A porterebbe un vero e proprio terremoto nel calcio italiano. Se dovesse verificarsi quest’evento, a subentrare in massima serie sarebbe il Benevento, finito al terzultimo posto in classifica nell’ultima stagione. Lo riferisce proprio la normativa della FIGC: “In caso di vacanza di organico nei campionati professionistici rispetto al numero che ogni lega ha individuato in conformità al comma 4 determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione o mancanza di requisiti per la partecipazione al Campionato, gli organici si integreranno attraverso la procedura di riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa Lega“.
Vuol dire che, se la Salernitana non dovesse iscriversi alla Serie A, la ‘graduatoria’ sarebbe: Benevento-Crotone-Parma. Il club sannita è già pronto a subentrare, come riferito da una lettera del presidente Vigorito: “La società Benevento Calcio, attraverso il presidente Oreste Vigorito, intende manifestare tutta la propria solidarietà alla Salernitana, con l’auspicio che possa formalizzare al più presto la regolare iscrizione al campionato per la prossima stagione calcistica, conseguenza dei meriti sportivi ottenuti nella stagione appena conclusa e per questo indiscusso orgoglio della città che rappresenta – si legge in una nota ufficiale del club giallorosso -. La società segnala, altresì, che nella ipotesi di mancata regolare partecipazione del citato club alla stagione calcistica 2021/2022, in attuazione delle norme e regolamenti esistenti, la partecipazione alla stessa spetterà di diritto alla scrivente società“.