Jacopo Pellegrini, la promessa del Sassuolo pronta per la Serie B

Chi è Jacopo Pellegrini, giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Sassuolo reduce dall’esperienza in Serie C con la maglia del Gubbio.

Mapei Stadium (Getty Images)

Nato il 12 settembre del 2000 a Reggio nell’Emilia, Jacopo Pellegrini è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Sassuolo. Calcisticamente parlando ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Reggina prima di approdare in neroverde nell’estate del 2018. Aggregato da fuori quota alla formazione Primavera, prima dello stop dei campionati per l’emergenza Covid, aveva segnato sei gol in diciassette partite, arrivando ad un totale di dieci segnature in due anni con la formazione Primavera guidata da mister Francesco Turrini.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cagliari, sgarro al Monza | Obiettivo dalla Serie B

Dopo aver esordito in Coppa Italia con la maglia della prima squadra (il 4 dicembre del 2019 contro il Perugia) nella stagione appena andata agli archivi ha vissuto la sua prima vera esperienza da professionista. Il Sassuolo infatti lo ha girato in prestito al Gubbio, nel girone B di Serie C. Con la maglia della formazione umbra l’attaccante classe 2000 si è messo in mostra, segnando sei gol in trentadue apparizioni e palesando non solo doti tecniche, ma anche una personalità particolarmente sviluppata per un calciatore della sua età.

Chi è Jacopo Pellegrini, giovane e talentuoso attaccante del Sassuolo

Da un punto di vista tattico nasce come punta centrale ma grazie alle sue qualità tecniche ed atletiche riesce ad agire anche come esterno di tridente e a ricoprire quasi tutte le posizioni sul fronte offensivo, risultando un vero e proprio jolly per il reparto avanzato. Calciatore tecnico e rapido negli spazi, può giocare sia in coppia (o al centro di un tridente) che come unico riferimento centrale nonostante non sia dotato di un’altezza fuori dal comune. Bravo anche nel gioco aereo, può contare su un discreto repertorio tecnico.

LEGGI ANCHE >> Ancelotti riparte da Madrid | Quando portò la Reggiana in Serie A

Insomma, un classico attaccante moderno, capace di interpretare il ruolo di centravanti in più modi. Il Sassuolo ne segue i progressi e per la prossima stagione sembra avere le idee chiare. Terminata la formativa esperienza di Gubbio, Jacopo Pellegrini nel prossimo campionato potrebbe trovare spazio in una compagine di Serie B: il club emiliano lo girerebbe in prestito per fargli fare ulteriormente le ossa prima del grande salto in prima squadra.

Gestione cookie