Chi è Paolo Napoletano, giovane e talentuoso attaccante abruzzese di proprietà del Parma con cui si è messo in mostra quest’anno.
Nato il 4 febbraio del 2002 a Penne, in provincia di Pescara, Paolo Napoletano è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Parma. In questa stagione si è messo in mostra con la formazione Primavera dei ducali, segnando otto partite in quindici presenze con la maglia crociata.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, esonero Brocchi | Comunicato UFFICIALE
La sua avventura nel calcio però inizia proprio a Pescara, proprio dove è esploso il talento di Lorenzo Insigne, giocatore a cui Paolo Napoletano si ispira per caratteristiche tecniche ed atletiche. Il Parma lo ha acquistato nell’estate del 2019, nell’ambito dell’operazione che ha portato in terra adriatica il centrocampista José Machin per un milione di euro.
LEGGI ANCHE >> BNEWS | Calciomercato Monza, scelto il nuovo allenatore: a breve l’annuncio
E così, dopo essersi messo in mostra con il Pescara in Under 17, si è ripetuto anche con la Primavera del Parma. In due stagioni ha giocato trenta volte, segnando tredici gol e realizzando anche due assist. In questa stagione non ha trovato spazio in prima squadra, anche a causa delle difficoltà degli emiliani, retrocessi in Serie B. Proprio in cadetteria però il classe 2002 potrebbe trovare spazio.
Da un punto di vista tattico, Paolo Napoletano è un classico esterno offensivo da 4-3-3. Ama giocare a sinistra, a piede invertito, proprio come Lorenzo Insigne. Classica ala, ama puntare l’uomo ed accentrarsi per poi cercare la via del gol dopo essere rientrato verso la porta. Ad ogni modo può giocare anche sul fronte opposto, risultando particolarmente utile nel crossare dal fondo.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato, il centrocampista rinnova | Il comunicato UFFICIALE
Per la sua crescita si stanno rilevando particolarmente importanti gli insegnamenti tattici e tecnici di mister Marco Veronese. Sotto la sua guida, Paolo Napoletano sta crescendo anche sotto il profilo caratteriale. In questa stagione infatti l’attaccante abruzzese ha palesato anche una certa personalità che potrebbe tornargli utile all’esordio tra i professionisti. L’anno prossimo infatti sarà quello giusto per il salto tra i “grandi”. Da un lato ci sarà la possibilità di trovare spazio con i ducali in Serie B o, in alternativa, quella di essere girato in prestito in qualche squadra di Serie C per farsi le ossa.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…