Chi è Wisdom Amey, giovane e talentuoso difensore del Bologna e calciatore più giovane di sempre ad aver esordito nel campionato di Serie A nella sfida persa per 2-0 contro il Genoa.
Nato l’11 agosto del 2005 a Bassano del Grappa, Wisdom Amey è il calciatore più giovane di sempre ad aver esordito in Serie A. Ha debuttato in massima serie all’età di 15 anni, entrando nel finale della partita di campionato contro il Genoa.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cosenza, il portiere lascia | Futuro in Serie A
Già lo scorso 25 aprile Wisdom Amey era stato convocato per la partita con l’Atalanta, complici i numerosi infortuni che avevano falcidiato il pacchetto arretrato della compagine felsinea. Al netto della necessità, il classe 2005 è stato convocato per le sue abilità, fuori dal comune considerando la sua età. Contro l’Atalanta, a Bergamo, Wisdom Amey è rimasto in panchina per l’intera partita, così come accaduto nella successiva sfida con la Fiorentina. La gioia per l’esordio è arrivata nella serata del 12 maggio, all’ottantanovesimo minuto contro il Genoa, quando il tecnico Sinisa Mihajlovic lo ha inserito al posto di Tomiyasu facendolo debuttare in massima serie.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Juventus, alleanza in A | Addio Serie B!
Debuttando in Serie A all’età di 15 anni, Wisdom Amey è diventato il calciatore più giovane ad aver esordito in massima serie, superando il record di Amedeo Amadei e Pietro Pellegri, i quali avevano fatto la loro prima apparizione nel massimo campionato italiano a 15 anni e 280 giorni.
La vita calcistica di Wisdom Amey è iniziata nel settore giovanile del Bassano Virtus, per poi passare al Vicenza e infine al Bologna. Il club felsineo, che lo ha ingaggiato nell’estate del 2020, crede molto in lui, facendolo arrivare all’esordio di ieri sera in massima serie.
LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, futuro Balotelli | Nuova destinazione senza la A
Wisdom Amey nasce come difensore centrale, anche grazie alla sua fisicità (è alto quasi 190 centimetri) che però non gli impedisce di essere anche un calciatore dinamico, tant’è che può agire da terzino destro. Fisicità, abilità nel gioco aereo ma anche qualità palla al piede. Caratteristiche per un difensore moderno e che ha già riscritto la storia del campionato di Serie A, con la speranza di non fermarsi a questo primo, piccolo, traguardo.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…