Empoli-Chievo termina con il risultato di 2-2. Una pareggio tutto sommato positivo per i toscani che nel prossimo turno potrebbero festeggiare la matematica promozione in Serie A se dovesse arrivare un risultato favorevole dallo stadio Arechi di Salerno dove si affronteranno Salernitana e Monza.
Per il recupero del match valevole per la giornata del campionato di Serie B numero trentadue, mister Alessio Dionisi si affida all’ormai consolidato 4-3-1-2 con Bajrami alle spalle del tandem offensivo composto da bomber Mancuso e La Mantia. I clivensi di Aglietti rispondono con un più accorto 4-4-2, puntando sulla imprevedibilità degli esterni di centrocampo Ciciretti e Garritano e sulla coppia d’attacco Canotto-De Luca.
LEGGI ANCHE >>> Serie B, Pescara-Virtus Entella 1-1 | Salvezza più lontana per Grassadonia
Nonostante le buone intenzioni, è l’Empoli a partire meglio e a trovare subito la via del gol. Ci riesce il solito Leonardo Mancuso, arrivato a quota 18 reti in campionato. L’ex Pescara va a segno dopo tredici minuti di gioco con una zampata lesta a vincente dopo il palo colpito da Zurkowski con un tiro dalla distanza. Un gol che sblocca il risultato e che consente ai toscani di arrivare all’intervallo in vantaggio nonostante qualche scorribanda degli avanti clivensi.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Reggina, Taibi risponde alle critiche | “Si parla senza sapere!”
La ripresa inizia con un copione diverso e al 54′ il Chievo trova il gol del momentaneo pareggio. A siglarlo è De Luca, autore di un bellissimo gol in spaccata. Un pareggio importante ma che dura pochi minuti: al 61′ l’Empoli passa nuovamente in vantaggio, ancora con bomber Mancuso che questa volta batte Semper dopo una grande azione personale di Sabelli. Un gol pesante seguito da un’altra grande occasione per il numero 7 azzurro, poi sostituito al 67′. La partita sembra incanalarsi sui binari toscani ma all’82’ la sorpresa che non t’aspetti: è Margiotta, entrato pochi minuti prima al posto dell’infortunato Ciciretti, a siglare la rete del 2-2 con un destro in acrobazia dopo un ottimo cross di Mogos. Nel finale brividi per l’Empoli a causa dell’espulsione rimediata da Romagnoli per un brutto intervento a gamba alta ai danni di Djordjevic.
Un risultato comunque prezioso quello raccolto dagli azzurri che nel prossimo turno – quando affronteranno l’Ascoli al ‘Del Duca ‘ – potrebbero festeggiare la matematica promozione in Serie A in caso di un risultato favorevole tra Salernitana e Monza. Pareggio importante per il Chievo che resta in lotta per i play-off.
Serie B, Empoli-Chievo 2-2: tabellino e classifica
EMPOLI-CHIEVO 2-2
13′ Mancuso (E), 54′ De Luca (C), 61′ Mancuso (E), 82′ Margiotta (C)
CLASSIFICA SERIE B: Empoli 67, Lecce 61, Salernitana 60, Monza 55, Venezia 53, Cittadella 50, Spal 50, Chievo 49, Reggina 47, Brescia 44, Pisa 44, Cremonese 43, Pordenone 41, Vicenza 41, Frosinone 40, Ascoli 37, Cosenza 32, Reggiana 31, Pescara 29, Entella 23.