Chi è Francesco Donati, il giovanissimo terzino di casa Empoli che Dionisi guarda crescere e studia da vicino
Corsa, qualità ed un potenziale tutto da esplorare: in quel di Monteboro, il talento cresce a grappoli. D’altronde, il settore giovanile dell’Empoli è da sempre uno dei più produttivi e floridi del movimento calcio italiano. E anche in questo caso, sembra pronto a fare centro: Francesco Donati, giovanissimo terzino classe 2001, sta stupendo tutti in Primavera 1 (del quale è anche capitano per gli azzurrini), a colpi di assist e prestazioni da incorniciare. Uno stupore, però, che non coinvolge mister Dionisi, che ha cominciato a studiarlo nel corso di questa stagione, accorpandolo spesso alla prima squadra, sia nei weekend di gara che durante il lavoro settimanale.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Pordenone, accordo per giugno | I dettagli
Nato a Livorno il 20 gennaio del 2001, Francesco Donati è uno dei giovani più interessanti del vivaio dell’Empoli, nonché attuale capitano della Primavera. Terzino destro dotato di corsa e qualità, il giovane toscano può far affidamento su una carrozzeria di tutto rispetto. E di una statura (185 centimetri) che, in extremis, gli consente anche di poter ricoprire il ruolo di difensore centrale. Per caratteristiche, però, resta un terzino completo, potenzialmente bravo sia in fase difensiva, ma soprattutto in quella offensiva.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Monza, cambio tra i pali | Galliani pesca ancora dall’Inter
Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, Donati ha attraversato tutta la trafila nelle Under di categoria con la formazione toscana. Sin dai primi passi, il baby terzino si è distinto per la propria personalità e capacità di bruciare le tappe. Una personalità che lo ha portato presto ad indossare la maglia della Primavera, fino all’investitura definitiva di capitano, arrivata all’inizio di questa stagione.
Tra ipotesi di prestito in Serie C e Serie D, l’Empoli coltiva il proprio gioiellino. Mister Dionisi, in particolare, ha cominciato a seguirlo con grande interesse, non appena sbarcato sulla panchina dei toscani. Un interesse che ha portato il tecnico ex Venezia a convocare Donati ‘tra i grandi’, regalandogli il brivido della panchina sia in Serie B che in Coppa Italia. L’esordio tra i professionisti, però, resta una crocetta da spuntare. Anche se la sensazione è che lo sia ancora per poco.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…