Dal 2000 ad oggi in Serie B si sono susseguiti tanti capocannonieri, per l’esattezza uno per stagione. Nessuno infatti è riuscito a ripetersi per più di una volta. Tra i nomi spicca quello di Alessandro Del Piero
Da Nicola Caccia a Simy. Venti attaccanti si sono susseguiti al vertice della classifica cannonieri in Serie B. Tra sorprese e nomi illustri, dal 2000 ad oggi il campionato cadetto ha dato spazio a giocatori che hanno lasciato il segno a suon di gol. Il migliore è stato Luca Toni con 30 gol nella stagione 2003/2004 (campionato a 24 squadre) quando vestiva la maglia del Palermo. A Del Piero, Granoche e Simy sono bastati “solo” 20 gol.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, rifiuta la B | Vola in Messico!
LEGGI ANCHE >>> Reggina, Baroni si presenta | Tutto su obiettivi e nuovo modulo
Nella stagione 2000/2001 è stato Nicola Caccia il giocatore più prolifico della Serie B con 23 reti con la maglia del Piacenza che conquistò la promozione in massima serie. L’anno dopo il titolo fu conquistato dal belga di origini brasiliane Luis Oliveira che con ventitré reti trascinò il Como in Serie A.
Nella stagione 2002/2003 al Livorno non bastò un strepitoso Igor Protti, autore di 23 reti: i labronici chiusero il campionato a metà classifica. Discorso diverso nella successiva stagione quando il Palermo vinse il campionato grazie ai 30 gol di Luca Toni, il miglior realizzatore della cadetteria dagli anni Novanta ad oggi considerando le reti messe a segno in una sola stagione.
Per tutte le ultime notizie di giornata CLICCA QUI!
Dopo Spinesi e Bucchi, il capocannoniere della Serie B nella stagione 2006/2007 fu un certo Alessandro Del Piero, 20 reti realizzate nell’annata della Juventus in cadetteria dopo lo scandalo di Calciopoli.
Altri nomi illustri sono quelli di Eder (27 reti con l’Empoli), Immobile (28 gol nel Pescara di Zeman) e Caputo (26 reti ad Empoli). Quest’anno, dopo 12 giornate, sono in corsa per il titolo Forte del Venezia e Coda del Lecce (entrambi a quota 8 reti) seguiti da Mancuso dell’Empoli.
Il giocatore ad aver realizzato più gol in Serie B resta Stefan Schwoch, 135 reti in cadetteria con le maglie di Ravenna, Venezia, Napoli, Torino e Vicenza. Al secondo posto c’è Daniele Cacia a quota 134 seguito dall’airone Andrea Caracciolo con 132 segnature.
Oltre a Cacia, svincolato e fine carriera, dei giocatori presenti in questa classifica c’è ancora qualcuno in attività. In primis Francesco Caputo (117 gol, ora gioca in Serie A), poi Matteo Ardemagni e Federico Dionisi, entrambi in forza al Frosinone, rispettivamente a quota 108 e 97 gol.
Paolo Siotto
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…