Filippo+Inzaghi%2C+allenatore%3A+biografia%2C+tattica+e+vita+privata
seriebnewscom
/2019/06/15/filippo-inzaghi-benevento-venezia-tattica-biografia/amp/
Profili

Filippo Inzaghi, allenatore: biografia, tattica e vita privata

Andiamo ad analizzare in maniera approfondita la carriera da allenatore di Filippo Inzaghi, svincolato dopo l’addio al Bologna

Filippo Inzaghi (Getty Images)

Dopo aver chiuso una carriera leggendaria come calciatore nell’estate 2012, Filippo Inzaghi ha intrapreso quella da allenatore. La sua ultima avventura, a Bologna in Serie A, è terminata lo scorso gennaio con l’esonero da parte del club romagnolo. Nelle ultime ore pare vicinissimo l’approdo dell’ex attaccante di Milan e Juventus sulla panchina del Benevento: il club campano, salutato Bucchi, è pronto a scommettere su Inzaghi per tentare la risalita in Serie A. Andiamo a conoscerlo da vicino.

Leggi anche ——->  Roberto Boscaglia, allenatore: biografia, tattica e vita privata

Filippo Inzaghi, allenatore: biografia e tattica

Filippo Inzaghi nasce a Piacenza il 9 agosto 1973. Dopo essersi ritirato dal calcio giocato con la maglia del Milan nel 2012, intraprende la carriera di allenatore proprio con i rossoneri. Inizia subito con le giovanili del Milan, con discreti risultati che gli valgono la ‘promozione’ alla guida della Primavera. Con i giovani rossoneri, nel 2013/14 Inzaghi stupisce tutti, chiudendo il campionato al terzo posto con una media di 2 punti per partita. Dopo una stagione, ha la grande occasione di guidare la prima squadra dopo la parentesi Seedorf. Dopo una stagione deludente chiude al decimo posto la sua avventura in rossonero, affidandosi prevalentemente al 4-3-3. Nel 2016 scende in Serie C per guidare il Venezia e lo fa con grandi risultati. Chiude la stagione al secondo posto ottenendo la storica promozione in Serie B, conquistando la Coppa Italia di Lega Pro e piazzandosi secondo nella SuperCoppa di Lega Pro.

Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI

L’anno successivo, Inzaghi guida i veneti nel campionato cadetto piazzandosi quinto in classifica e fallendo nella lotta playoff, uscendo in semifinale contro il Palermo. Il 30 giugno si interrompe il percorso di Inzaghi al Venezia, con il successivo passaggio in Serie A sulla panchina del Bologna. Guida i rossoblù per 24 partite, ma i risultati stentano ad arrivare (media di 0,83 punti per partita) e viene esonerato nel gennaio 2019 lasciando il posto a Sinisa Mihajlovic. Nelle prossime ore, il tecnico piacentino dovrebbe ripartire dal Benevento andando a sostituire Cristian Bucchi. Inzaghi pur prediligendo il 3-5-2 è un tecnico poliedrico, in grado di scegliere diversi moduli.

Filippo Inzaghi, vita privata e social

L’allenatore di origini piacentine possiede una pagina ufficiale su Facebook seguita da oltre 1 milione di persone. Per quanto riguarda Instagram, Inzaghi ha un importante seguito con 611mila fans che si aggiornano sull’ex attaccante che pubblica costantemente video e foto.

S.C

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Paura per il rossonero, che tegola: il ritorno è in dubbio

Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…

2 mesi ago

L’infortunio è serio, ecco i tempi di recupero dell’ex Juve

L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…

2 mesi ago

Interesse dalla Serie B, ma aspetta un’altra chiamata: “No, zero”

Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…

2 mesi ago

La Sampdoria perde, ma il mercato continua: ecco il nuovo obiettivo

Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…

2 mesi ago

Dall’intervento killer alla Serie A: arriva la chiamata rossonera

Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…

2 mesi ago

Si è rotto contro la Juventus, operazione inevitabile: torna a dicembre

Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…

2 mesi ago
'