Il reddito di cittadinanza sarà pronto a partire con l’arrivo della primavera: la maggior parte dei beneficiari sarà residente al Sud, oltre il 50%
In primavera, il reddito di cittadinanza promosso dal Movimento 5 Stelle partirà e intanto gli italiani hanno iniziato a muoversi per farne richiesta; come già previsto la maggior della richiesta sarà al Sud con con circa il 56%.
Per la precisione il reddito di cittadinanza sarà richiesto, secondo i dati dell’Istat e dell’Ufficio parlamentare di bilancio, da circa 3 milioni e mezzo di persone; in base a questi dati, il 56% dei nuclei che beneficeranno del reddito risiede nel Sud Italia, isole comprese, e circa il 28% al Nord.
La richiesta dei nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza nei sud, è così divisa: circa il 25% dalla Sicilia e della Campania; a seguire la Calabria con l’11,2%, la Sardegna con l’8,9% e infine la Puglia con il 7,7%.
Nel resto d’Italia i numeri dei nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza sono diversi rispetto al Sud. Il reddito di cittadinanza sarà principalmente una politica rivolta al Sud Italia, dove è anche maggiore la percentuale elettorale del Movimento 5 Stelle.
Infatti, nel resto d’Italia, le percentuali sono ben diverse. Si va dal Lazio, con il 5,6% delle richieste, passando dal Piemonte con il 4,3%, per poi crollare nel Nord-Est; in Lombardia l’incidenza delle richieste dovrebbe attestarsi sul 3,2%, arrivando all’1,8% del Trentino-Alto Adige, la regione che sfrutterà meno il reddito.
Gli italiani, a fronte di un sussidio medio pro capite di 2.171 euro, riceveranno secondo l’Upb: il 5,5 % dei percettori avrà un importo superiore a 6.000 euro annui, mentre per circa il 60 % dei percettori l’importo sarà a 3.000 euro annui. Per meno di un quarto dei percettori il beneficio scenderà ancora sotto 1.000 euro l’anno.
Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…
L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…
Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…
Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…
Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…
Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…