Italia-Ucraina, gli azzurri che sono passati per la Serie B

Italia (Getty Images)

Gli azzurri portano a casa solo un pareggio contro la nazionale di Shevchenko. La squadra di Mancini stenta a decollare, nonostante la folta schiera di talenti a disposizione, molti dei quali formati in Serie B. 

Non è stata una grandissima prestazione quella della squadra azzurra contro l’Ucraina. L’Italia di Mancini fa solo 1-1 nell’amichevole che precede l’impegno in Nations League con la Polonia. Sembra che non si riesca più a vincere, anche se scorrendo la formazione i nomi degli azzurri scelti sono quelli di giocatori validi e talentuosi. Molti di loro hanno giocato in passato in Serie B, prima di approdare nel campionato italiano maggiore e fare carriera. La serie cadetta ha rappresentato per questi calciatori un cammino di formazione e di esperienza che ha determinato lo sviluppo della tecnica e della personalità. Tra alti e bassi, vediamo come si sono comportati gli ex Serie B con la maglia dell’Italia contro l’Ucraina.

Italia-Ucraina, gli azzurri che hanno militato in Serie B

Chiellini (Getty Images)

Strappa la sufficienza la prestazione di Alessandro Florenzi, che nella stagione 2011-2012 ha passato un anno al Crotone, in prestito dalla Roma. Alla fine della stagione venne premiato come miglior giovane della Serie B. Leonardo Bonucci, invece, è stato uno dei migliori in campo. Il ritrovato bianconero ha militato in serie cadetta per tre stagioni, dal 2007 al 2009, prima con la maglia del Treviso e poi con quella del Pisa. Un po’ di problemi nella ripresa per Giorgio Chiellini, che indossò la maglia del Livorno dal 2002 al 2004 e che ritornò in Serie B nel 2006 con la sua Juventus. Partita senza infamia né gloria per Cristiano Biraghi, che ha giocato nella serie minore nella Juve Stabia e nel Cittadella. Buona prestazione di Nicolò Barella, che ha avuto una breve parentesi in Serie B: una stagione smezzata tra Cagliari e Como. Sassuolo e Verona sono state le compagini che hanno visto crescere Jorginho, che ieri si è distinto tra gli azzurri. Anche Marco Verratti, pupillo del Pescara dal 2011 al 2012, ha fatto bene in Nazionale. Una stagione in B con la maglia del Crotone per Federico Bernardeschi, autore della rete che ha portato in vantaggio l’Italia. Lorenzo Insigne non è sembrato molto in partita. Anche lo scugnizzo partenopeo ha nel suo passato la serie cadetta e, in particolare, un anno al Pescara, prima di approdare al Napoli. 

Alessandra Curcio

 

Gestione cookie