CARPI PAGELLE SERIE B –
PORTIERI –
Gabriel 7: arriva dal Milan, si mette al servizio della squadra e risponde da grande giocatore. E’ un portiere di grande spessore e lo sta dimostrando; Minuti giocati: 1340 (12 gol presi, 7 volte porta inviolata)
Ivan Kelava 4: “Non sono venuto dalla Champions League per fare della panchina”. Queste le parole con cui il portiere ex Udine attacca il gruppo e che sanciscono la fine del suo rapporto col Carpi. Comportamento non da professionista; Minuti giocati: 90 (2 gol presi)
Renato Dossena 6.5: a disposizione di Castori quando viene chiamato in causa; Minuti giocati: 180 (3 gol presi)
Roberto Maurantonio sv: Minuti giocati: 90 (2 gol presi)
DIFENSORI –
Simone Romagnoli 7: offre continuità al reparto arretrato, ha tecnica e grande fisico. Gioca palla al piede e spesso è bravo a tenere il reparto alto; Minuti giocati: 1601 (1 gol fatto)
Emanuele Suagher 7: duttile e intelligente, sa come giostrare al centro della difesa. Ha tecnica e fisico, è bravo a velocizzare l’azione; Minuti giocati: 1079
Fabrizio Poli 7: una delle sorprese di questo girone d’andata, fisico e grande spessore tecnico. Una sicurezza al centro della difesa; Minuti giocati: 1092 (2 gol fatti, 1 assist)
Alessio Sabbione sv: Minuti giocati: 71.
Riccardo Gagliolo 8: uno dei segreti del Carpi di Castori, terzino offensivo e di grande spessore tecnico. Punta la porta e salta l’avversario, facendo anche diversi importanti gol. E’ un terzino di spessore che potrebbe fare l’anno prossimo il salto grande in Serie A; Minuti giocati: 1413 (4 gol fatti, 3 assist)
Valerio Nava sv: Minuti giocati: 1.
Gaetano Letizia 7: anche lui come Gagliolo è un ottimo giocatore per fare la differenza sulla corsia, salta l’uomo e spesso punta la porta. Può fare la differenza e ha grande rapidità, giocatore di spessore e grande tecnico; Minuti giocati: 1026 (2 gol fatti, 1 assist)
Aljaz Struna 6.5: utile jolly difensivo, si mette al servizio di Castori e spesso lo aiuta quando c’è qualche complicazione dietro. Bravo anche nello spunto e nel riproporre l’azione in velocità; Minuti giocati: 1093.
CENTROCAMPISTA –
Filippo Porcari 6.5: giocatore di grande spessore, tecnico e di grande intelligenza. Mancano però alcuni gol. Deve crescere sotto porta; Minuti giocati: 1501 (1 assist)
Raffaele Bianco 7: giocatore di contrasto in mezzo al campo è bravo anche sotto porta a realizzare reti e servire i suoi compagni. Ha fisico e grande intelligenza tattica. Ottimo interprete del calcio alla Zeman di Castori; Minuti giocati: 1105 (2 gol fatti, 3 assist)
Lorenzo Lollo 7: tra i giocatori offensivi è uno di quelli più duttili, ha campo e si muove sempre con grande velocità. Ha fisico e grande rapidità, salta l’uomo e serve le punte; Minuti giocati: 1421 (1 gol fatto, 2 assist)
Simone Laner sv: Minuti giocati: 0.
Maodo Mbaye 6: utile jolly al servizio di Fabrizio Castori; Minuti giocati: 295.
Lorenzo Pasciuti 7: giocatore molto utile nello scacchiere tattico di Castori, si muove bene e spesso serve dentro al gol i compagni di squadra. Sa come giocare di prima la palla, ha intelligenza e grandissima velocità; Minuti giocati: 1037 (4 assist)
Matteo Ricci sv: Minuti giocati: 0.
Elio De Silvestro sv: Minuti giocati: 0.
Massimiliano Gatto sv: Minuti giocati: 75 (1 assist)
Fabio Concas 7.5: giocatore che salta l’uomo, si mette al servizio della squadra e realizza anche gol decisivi. Ha fisico e grande intelligenza, si infila nello spazio e spesso sa fare la differenza con il suo piede da giocatore colto; Minuti giocati: 1001 (4 gol fatti, 5 assist)
Antonio Di Gaudio 7: come Concas ha fisico e i numeri per andare nello spazio e fare male all’avversario. Ha fisico e grande dinamismo. Uno dei giocatori importanti; Minuti giocati: 1012 (2 gol fatti)
Carlos Embalo sv: Minuti giocati: 64.
Pape Dia sv: Minuti giocati: 0.
ATTACCANTI –
Jerry Mbakogu 8: il vero eroe di questo Carpi, lo trascina con i gol ma soprattutto col carisma e col suo fisico. Bravo a servire anche i suoi compagni, servendoli negli spazi e aiutando la squadra a salire. Ha fisico e grande dinamismo. Giocatore di temperamento, lo cerca da vicino il Borussia Dortmund; Minuti giocati: 1597 (10 gol fatti, 6 assist)
Roberto Inglese 7: quando Mbakogu viene a mancare, questo ragazzo dimostra le sue qualità e segna reti a profusione. Gioca palla al piede e ha grande tecnica. Futuro campione; Minuti giocati: 357 (4 gol fatti, 1 assist)
Kevin Lasagna 6.5: giovane messo in campo a volte a partita in corso, può essere un’arma per il futuro; Minuti giocati: 164 (1 gol fatto, 1 assist)
ALLENATORE –
Fabrizio Castori 10: straordinario girone d’andata concluso con la testa della classifica e +9 su chi insegue. Vero capolavoro di Castori che merita la Serie A!
Dati statistici aggiornati al 12 dicembre.
Scritto da Matteo Fantozzi