Empoli-Livorno%2C+i+precedenti+fra+le+due+finaliste+play+off
seriebnewscom
/2013/05/29/empoli-livorno-i-precedenti-fra-le-due-finaliste-play-off/amp/
Categories: Ultim'ora

Empoli-Livorno, i precedenti fra le due finaliste play off

 

Maurizio Sarri (Getty Images)

EMPOLI LIVORNO PRECEDENTI / EMPOLI – Livorno ed Empoli in totale si sono incontrate 44 volte: 6 in A, 10 in B, 6 in C1 e 22 in C. Il bilancio complessivo è favorevole agli amaranto che hanno vinto 16 partite, 17 i pareggi, 11 i successi biancoazzurri. Vantaggio labronico anche nel computo delle reti fatte: 42 quelle del Livorno, 32 quelle empolesi. Mai fuori. L’Empoli nelle 19 partite giocate nelle 4 categorie non ha mai vinto a Livorno. Ha ottenuto solo 7 pareggi e perso 12 volte. Ha realizzato soltanto 3 reti subendone 22.
Ex. Ex della partita entrambi in azzurro: Francesco Tavano (4 anni nel Livorno e prima di questo campionato altri 6 campionati con l’Empoli) e Davide Moro (28 presenze in amaranto due anni fa in A). Sono ex empolesi anche il Dt amaranto Perotti ed il segretario Bini.
Ultima livornese. Il Livorno non vince ad Empoli, in campionato, dalla stagione di C 1961/62. Allora, era l/1/10/1961 gli amaranto di Gimona si imposero per 2-0 con gol Fermi (45′) e Mantovani (79′)
Sospensione. Il 5 Aprile del 1964, in C, sul punteggio di 2-0 per l’Empoli, la gara fu sospesa dall’arbitro Sanguineti di Chiavari per gli incidenti che si crearono sulle tribune dello stadio empolese a causa delle proteste del numeroso pubblico amaranto che protestava contro alcune decisioni arbitrali. Il Livorno di Mazzetti subì la sconfitta decretata dal Giudice Sportivo, ma alla fine fu ugualmente promosso in B.

Coppa Italia. Il 24/11/1993, il Livorno brindò in Coppa Italia di C battendo l’Empoli per 1-0 fuori casa. Il marcatore fu Peluffo (62′). Il 25/8/2002, l’Empoli battè il Livorno di Donadoni per 2-1 nella seconda giornata del “Gruppo 4” di “Tim Cup”. I gol furono di Belleri, Danilevicius e Saudati.
Pareggio senza gol e con. Nel campionato di serie C 1979/80 in casa empolese le due squadre pareggiarono per 0-0, stesso risultato nella B 2011/12. La squadra amaranto con Vitulano centravanti e Incontri in porta aveva Burgnich come allenatore. L’anno prima la gara finì 1-1 con autogol di Petrangeli (31′) e Vitulano su rigore (80′).
Ultima. L’ultima al “Picchi” quest’ anno ha visto la gara terminare con la vittoria degli amaranto sull’Empoli per 4-2, mentre al Castellani lo scorso 11 febbraio fu 2 a 1 per gli uomini di Sarri.

Fonte: www.aslivornocalcio.it

Marco Macca

Published by
Marco Macca

Recent Posts

Paura per il rossonero, che tegola: il ritorno è in dubbio

Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…

4 mesi ago

L’infortunio è serio, ecco i tempi di recupero dell’ex Juve

L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…

4 mesi ago

Interesse dalla Serie B, ma aspetta un’altra chiamata: “No, zero”

Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…

4 mesi ago

La Sampdoria perde, ma il mercato continua: ecco il nuovo obiettivo

Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…

4 mesi ago

Dall’intervento killer alla Serie A: arriva la chiamata rossonera

Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…

4 mesi ago

Si è rotto contro la Juventus, operazione inevitabile: torna a dicembre

Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…

4 mesi ago
'