Ternana%2C+Toscano%3A+%26%238220%3BSiamo+la+squadra+pi%C3%B9+sfortunata+d%26%238217%3BItalia%2C+a+gennaio+bisogna+intervenire%26%238221%3B
seriebnewscom
/2012/12/05/ternana-toscano-siamo-la-squadra-piu-sfortunata-ditalia-a-gennaio-bisogna-intervenire/amp/
Categories: Ultim'ora

Ternana, Toscano: “Siamo la squadra più sfortunata d’Italia, a gennaio bisogna intervenire”

Mimmo Toscano

La striscia senza vittorie si allunga e di pari passo cresce la preoccupazione in casa Ternana per lo strano campionato della squadra che, dopo le difficoltà iniziali seguite da quattro successi consecutivi, è caduta nuovamente in una crisi di risultati: le partite senza i tre punti sono nove, in cui sono arrivati cinque pareggi e quattro sconfitte. Il nuovo periodo negativo è però coinciso con una lunga serie di infortuni che hanno colpito la squadra, come ricorda l’allenatore Mimmo Toscano in un’intervista al ‘Corriere dello Sport’: “A Varese avevo in panchina quattro Primavera e soltanto tre possibili sostituzioni, tutte nel reparto offensivo. E’ un periodo delicato. Dobbiamo chiedere ad alcuni giocatori di stringere i denti. Siamo la squadra più sfortunata d’Italia: otto infortuni di cui cinque lungodegenti (Meccariello, Pisacane, Gotti e Di Deo, oltre a Lauro che ne avrà per tre settimane). L’obiettivo è arrivare a gennaio senza essere risucchiati nella zona calda della classifica. E poi? Interverremo sul mercato. Abbiamo alcuni infortunati che non rivedremo prima di marzo-aprile. Impossibile pensare di non cercare alternative. Se possiamo salvarci? A organico pieno ce la giochiamo con tutti. E anzi… La consapevolezza dei nostri mezzi non deve mai venire meno. Il campo ha sempre parlato chiaro e siamo sempre riusciti a imporre il nostro gioco”.
Gli infortuni non sono però l’unica difficoltà: “Non abbiamo un gruppo che ha fatto questa categoria. L’unico modo di reagire è sopperire con il furore agonistico, la voglia di far risultato. Segniamo poco? Litteri e Nolé, che sono i nostri cannonieri, non sono neppure dei marcatori veri e propri. Dumitru, Alfageme e Maniero devono dare di più? Come tutti noi”. Analizzando nello specifico la partita col Varese: “Non abbiamo avuto la forza di reagire. Voglio maggiore personalità per riprendere una partita che si mette male, credendoci fino alla fine”. In conclusione, un messaggio per il gruppo: “Voglio che la rabbia dei punti persi si trasformi in agonismo in campo. Così irruento da far girare a nostro favore gli episodi chiave della gara”.

Daniele Andronaco

Published by
Daniele Andronaco

Recent Posts

Paura per il rossonero, che tegola: il ritorno è in dubbio

Un infortunio potrebbe aver messo fuori causa un perno importante della squadra rossonera: ancora non…

4 mesi ago

L’infortunio è serio, ecco i tempi di recupero dell’ex Juve

L'uscita anticipata dal campo nell'ultima gara di campionato ha fatto scattare l'allarme: la diagnosi non…

4 mesi ago

Interesse dalla Serie B, ma aspetta un’altra chiamata: “No, zero”

Interesse da parte di alcuni club di Serie B, anche se il calciatore attende un'altra…

4 mesi ago

La Sampdoria perde, ma il mercato continua: ecco il nuovo obiettivo

Sampdoria già pensa al prossimo calciomercato invernale: ecco il nuovo obiettivo di Accardi su indicazioni…

4 mesi ago

Dall’intervento killer alla Serie A: arriva la chiamata rossonera

Il mercato non dorme mai ed arriva il tempo del riscatto per un calciatore: dopo…

4 mesi ago

Si è rotto contro la Juventus, operazione inevitabile: torna a dicembre

Infortunio grave ed importante quello che si è procurato il calciatore contro la Juventus: ritorna…

4 mesi ago
'