Modena-Verona, partita inaugurale della Serie Bwin 2012-2013 in programma venerdì, sarà anche la prima occasione in cui il capitano della squadra di casa, l’allenatore e i rappresentanti delle società leggeranno il giuramento di lealtà, novità introdotta nel campionato cadetto in seguito ai troppi episodi contrari all’etica dello sport venuti a galla negli ultimi tempi. Il giuramento si ripeterà su tutti i campi della B nell’arco delle prime due giornate. Ecco il testo, scritto in collaborazione col paroliere Mogol:
“Con la mano sul cuore e la mente trasparente, a nome della società e della squadra che rappresentiamo, giuriamo di osservare le norme e le regole del calcio con correttezza e purezza d’animo, seguendo i valori dello sport, dell’etica e del fair play.
Di fronte a voi, ci impegniamo a scendere sempre in campo per conquistare la vittoria, rispettando l’avversario e il suo valore, il corpo arbitrale e le sue decisioni, accettando comunque il verdetto sportivo con dignità e onore.
Con questo solenne giuramento rinnoviamo il patto di lealtà e rispetto nei confronti dei nostri tifosi, della nostra maglia, della storia del nostro Club e del suo futuro che deve essere garantito anche contrastando ogni tipo di gesto e atto antisportivo, illecito o non rispettoso delle norme.
Consapevoli che il nostro comportamento sarà di esempio per tutti coloro, a partire dai bambini, che guardano a questo sport con amore e ammirazione, giuriamo di non tradire le loro aspettative, perché possano vivere le emozioni del calcio con spensieratezza.
A tutti gli appassionati, buon Campionato!”